Newsletter #14_2016 |
GOVERNO_Cinema e audiovisivo: incentivi fiscaliAgevolazioni della Legge Cinema e TV volte ad incentivare produzione e distribuzione cinematografica ed audiovisiva e favorire l’attrazione di investimenti esteri.Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 277/2016 la Legge su Cinema e Audiovisivo che dà il via alle misure di intervento pubblico per la promozione e il sostegno delle attività cinematografiche e audiovisive, in quanto attività di rilevante interesse generale, che contribuiscono alla definizione dell’identità nazionale e alla crescita civile, culturale ed economica del Paese, favoriscono la crescita industriale, promuovono il turismo e creano occupazione, anche attraverso lo sviluppo delle professioni del settore. Obiettivi L’intervento punta a:
Le agevolazioni al settore del cinema e dell’audiovisivo, riconosciute a decorrere dal 2017 si traducono nel concreto in:
Per fruire degli incentivi l’impresa di produzione, a ultimazione dell’opera, dovrà depositarne una copia, anche digitale, presso la Cineteca nazionale, pena la decadenza dai benefici concessi. In più le opere cinematografiche e audiovisive dovranno ottenere il riconoscimento della nazionalità italiana, con unica eccezione il credito d’imposta per l’attrazione in Italia di investimenti cinematografici e audiovisivi.
Corso di formazione sugli adempimenti ambientali e per l’attuazione del regolamento per la gestione telematica delle istanze e delle comunicazioni relative all’iscrizione delle imprese all’albo nazionale gestori ambientali – 13 dicembre 2016 FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Sezione Regionale del Lazio dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio di Roma e con il contributo della stessa, organizza un’iniziativa di formazione ed informazione sulle procedure di iscrizione telematica all’Albo. Il progetto, destinato alle imprese iscritte alla Categoria 2 bis ‐ Trasporto rifiuti propri, ha l’obiettivo di guidare il sistema impresa all’utilizzo esclusivo delle procedure di iscrizione telematiche in considerazione degli obblighi imposti dalla normativa vigente, nonché di fornire le nozioni di base per una corretta gestione degli obblighi amministrativi ambientali. La formazione si articolerà in una giornata di 5 ore, e la sesta edizione dell’anno in corso dell’iniziativa si terrà il 13 dicembre dalle ore 10.00 alle 15.00, presso Forma Camera – Camera di Commercio di Roma, Via Capitan Bavastro, 116 La partecipazione delle imprese al corso di formazione è a titolo gratuito, grazie al contributo della Sezione Regionale Albo Gestori Ambientali del Lazio presso la Camera di Commercio di Roma. I posti sono limitati e le iscrizioni verranno accettate in ordine di ricezione. Per maggiori informazioni rivolgersi a CCIA Roma
EMILIA_Finanziamenti agevolati progetti sviluppo turistico,commerciale e culturaleContributi per imprese operanti nel settore turistico, commerciale e culturale/creativo. Presentazione domande dal 10 gennaio 2017
ObiettiviIl bando è finalizzato alla promozione e all’accrescimento dell’attrattività turistica e culturale e della domanda di fruizione del territorio, tramite la riqualificazione innovativa delle imprese turistiche, commerciali e culturali e l’offerta di nuovi servizi/prodotti innovativi. In particolare, i progetti oggetto di finanziamento dovranno contribuire a creare nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata in attività turistico/culturali per la valorizzazione intelligente del territorio. Progetti ammissibili
Finanziamento Le risorse disponibili assegnate al bando ammontano a euro 14.891.371 così ripartite:
Spese ammissibili
Presentazione domandaLa trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020, dalle ore 10.00 del giorno 10/01/2017 alle ore 17.00 del giorno 28/02/2017.
LAZIO_Formazione-Valore-ApprendimentoCorso della Regione Lazio per formare, valorizzare e certificare formatori. Un avviso diretto agli operatori della formazione per partecipare al progetto pilota “Formazione Valore Apprendimento”, avviato dalla Regione Lazio al fine di promuovere la crescita e la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale acquisito dalla persona nella sua percorso di vita, di studio e di lavoro. L’avviso è rivolto ad acquisire la disponibilità di un primo nucleo di operatori della formazione professionale, definiti indicativamente in 100 unità, a partecipare a un percorso di apprendimento collettivo rivolto al raggiungimento dei tre obiettivi di sistema:
Il progetto pilota si articola in tre percorsi di “formazione per formatori”, accompagnati da assistenza all’applicazione dei metodi e degli strumenti; alle ordinarie attività formative, conclusi dalla validazione delle competenze acquisite dai partecipanti. La partecipazione al progetto pilota è volontaria e gratuita. Non sono previsti rimborsi spese o altre forme di contribuzione economica ai destinatari. La manifestazione di interesse, redatta attraverso il format della documentazione, dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del 7 dicembre 2016.. Nel caso in cui le domande eccedano i 100 posti del progetto, verrà stabilita una graduatoria sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande stesse.
INAIL_ Finanziamento acquisto di nuovi mezzi agricoliE’ aperto dal 10 novembre lo sportello per la presentazione delle domande a valere sul Bando ISI AGRICOLTURA. L’Inail ha stanziato 45 milioni di euro a favore delle aziende agricole per l’acquisto (anche a mezzo leasing) di macchine e trattori:
Gli investimenti devono, al contempo, migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro (riduzione rischio rumore, automazione di una fase di lavoro, acquisto con contestuale rottamazione di analoga macchina) Agevolazione Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un contributo in conto capitale nella misura del:
Il contributo massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00. Beneficiari Possono presentare domanda di agevolazione le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria. Spese ammesse Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di due beni da associare secondo il seguente schema:
La compilazione delle domande può essere effettuata tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017. In questo lasso di tempo si potrà verificare il raggiungimento del punteggio soglia di presentazione ed effettuare il salvataggio della domanda in vista del “click day” dedicato all’invio vero e proprio.
Ambiente_Bonifica Amianto Detrazione Fiscale 50%Interventi di bonifica dall’amianto effettuati entro il 31 dicembre 2016 Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 17 milioni di euro a favore delle imprese che effettuano interventi di bonifica dall’amianto nel corso dell’anno. Agevolazione L’agevolazione consiste in un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute per interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive effettuati e conclusi entro il 2016. Il credito d’imposta va ripartito nonché utilizzato in tre quote annuali di pari importo. Beneficiari Aziende tutti i settori di attività escluse le imprese di produzione primaria di prodotti agricoli, pesca e acquacoltura. Spese ammesse Sono considerate eleggibili le spese per la rimozione e lo smaltimento di:
Sono ammesse, inoltre, le spese di consulenze professionali e perizie tecniche entro il limite del 10% delle spese complessive. Il credito d’imposta spetta a condizione che la spesa complessiva sostenuta in relazione a ciascun intervento sia almeno pari a 20.000,00 euro. Al momento della presentazione della domanda gli interventi devono essere conclusi e fatturati (non quietanzati). Tempistica A partire dal prossimo 27 ottobre le imprese potranno registrarsi al portale. Dal 16 novembre sarà ufficialmente aperto il click day per presentare la propria istanza. Lo sportello resterà aperto sino al 31 marzo 2017 salvo esaurimento delle risorse. Invitiamo le aziende interessate a prendere contatto per predisporre in tempo utile la documentazione necessaria.
MIBACT_TAX CREDIT imprese turismoLe strutture ricettive avranno tempo fino al 31 dicembre 2016 per realizzare gli investimenti di riqualificazione edilizia e di adeguamento digitale che permetteranno loro di beneficiare del credito di imposta previsto dalle misure “Tax credit riqualificazione” e ” Tax credit digitalizzazione”. Entrambi gli incentivi fiscali sono stati attivati dal Decreto Cultura del 2014 per i periodi d’imposta 2014, 2015 e 2016. Questa, quindi, è l’ultima occasione per presentare domanda di accesso al bonus. Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 30% dei costi sostenuti per un importo massimo pari a 12.500 euro per gli investimenti digitali e a 200.000 euro per la ristrutturazione. Possono accedere all’agevolazione “Tax credit riqualificazione“ le strutture alberghiere esistenti alla data del 1 gennaio 2012 e composte da almeno sette camere. La misura finanzia interventi di riqualificazione edilizia, di eliminazione delle barriere architettoniche e di incremento dell’efficienza energetica; le spese per acquisto di mobili, componenti di arredo e attrezzature per la ristorazione. Possono accedere alla misura “Tax credit digitalizzazione” le strutture alberghiere, extra-alberghiere, le agenzie di viaggio e i tour operator. Gli interventi ammissibili all’agevolazione sono: spese sostenute per impianti wi-fi; software e strutture informatiche per la vendita diretta online dei servizi di pernottamento; siti web ottimizzatiper cellulari e smartphone; pubblicità su siti web specializzati; servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale; formazione del personale dipendente. Per richiedere il bonus occorre presentare apposita istanza al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’ iter sarà perfezionato con l’invio della domanda mediante procedura click day , in data da comunicare, le risorse saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Umbria_ Avvio imprese giovanili e femminili.Risorse per la nascita di imprese giovanili e femminili: dalla Regione arrivano fondi fino a 800mila euro. La Regione Umbria lancia nuovi progetti per favorire l’occupazione sul territorio e promuovere la nascita di nuove imprese giovanili e femminili. Grazie a una dotazione economica pari a 800mila euro, l’amministrazione regionale concede risorse alle imprese avviate da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e alle donne fino ai 40 anni, incentivandone il reinserimento nel mercato del lavoro. Contributi La Regione concede un contributo fino a 1.300 euro per coprire i costi della costituzione dell’impresa, erogando anche risorse per promuovere investimenti come l’acquisto di macchinari e attrezzature. Domande Le domande, corredate dai progetti di impresa, possono essere inviate entro il 2 gennaio 2017
Lazio_ Ricollocazione lavoratrici madri.Bando per la ricollocazione delle neomamme lavoratrici promosso dalla Regione Lazio La Regione Lazio promuove un nuovo bando per favorire la ricollocazione delle lavoratrici madri sul territorio: possono aderire le donne con figli a carico di età inferiore a sei anni che hanno perso il lavoro, beneficiarie di servizi e risorse per reinserirsi nel mercato occupazionale. Bando Il bando, grazie a una dotazione finanziaria è pari a 900mila euro, si rivolge anche alle cittadine non comunitarie in possesso di regolare permesso di soggiorno. Lavoro femminile Le lavoratrici madri possono scegliere tra un percorso di accompagnamento al lavoro autonomo (ottenendo servizi di formazione imprenditoriale e creazione di impresa) oppure al lavoro subordinato: in questo caso spetterà al soggetto accreditato la presa in carico della neomamma per l’attivazione di iniziative di orientamento specialistico. Domande Le domande da parte delle destinatarie del bando possono essere inviate entro il 20 dicembre 2016.
|
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it |
Potrebbe interessarti anche |
“L’effettiva partecipazione ai corsi di formazione e alle attività dà diritto a ricevere una indennità pari a 350 euro mensili per un massimo di 12 mesi, con conferma almeno ogni 90 giorni, dall’INPS.” IN EVIDENZA! Contributo a fondo perduto per piani di formazione continua per i lavoratori di aggregazioni di imprese. Fondo Formazione PMI. Bando… Read More #Aprile: finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. I bandi nazionali, dai Ministeri e dalle Agenzie governative >AGGIORNATA< IN EVIDENZA! Contributo a fondo perduto per lo sviluppo dell’attività di esportazione e internazionalizzazione; INVITALIA. Bando “Bonus Export Digitale Plus”. Scadenza 12/04/24; Spese finanziate Consulenze, Digitalizzazione, Servizi, Hardware/Software, Internazionalizzazione/Export/Fiere/Mostre, Pubblicità/Promozione/Marketing; Beneficiari Micro impresa, PMI; Bandi Nazionali in… Read More SPECIALE PNRR Toscana. Contributi a Fondo perduto, per Comuni, Enti, Aziende e Cittadini. >AGGIORNATA< REGIONE TOSCANA Contributo a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese. POR FESR 2021-2027. Azione 1.1.3. “Bando Impresa digitale”. Scadenza: ad esaurimento fondi; Spese finanziate Consulenze, Digitalizzazione, Innovazione, Ricerca e Sviluppo, Spese generali; Beneficiari: Libero professionista,… Read More |
Torna all'inizio |
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it |
|
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è Alterego Solution (Roma, Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Alterego Solution. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario della Alterego Solution, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati. Il presente messaggio non costituisce spam. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario semplicemente cliccando qui. Il Responsabile designato per il riscontro all'Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., è Alterego Solution. Tutti i dati personali sono comunque trattati nel rispetto degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. - e del Regolamento Euopeo n. 679/2016 (GDPR) L'informativa privacy integrale è disponibile sul sito https://alteregosolution.it/privacy |