#60
AlterEgo Solution
70.000 euro ai Giovani Agricoltori a fondo perduto

Giovani agricoltori – Contributo a fondo perduto fino a 70.000 per le nuove imprese agricole giovanili e femminili in tutta Italia.

QUI’ trovi le scadenze della tua Regione.

(Prossime aperture in tutte le Regioni italiane. Seguite le nostre Newsletter)

Descrizione

Il bando è finalizzato a favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole attraverso la corresponsione di un premio (start-up) per i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola.

A chi è rivolto (Destinatari)

L’insediamento è limitato ai giovani agricoltori in possesso di un’azienda agricola di dimensione economica minima, in termini di Produzione Lorda Standard (PLS), non inferiore a 15.000,00 Euro ridotta a 10.000,00 Euro nel caso di aziende ricadenti in zone montane come individuate e classificate in applicazione della regolamentazione comunitaria, e comunque con una PLS non superiore a 250.000 Euro.

Beneficiari

Sono soggetti beneficiari i giovani agricoltori con età compresa tra 18 anni compiuti e i 40 anni (41 anni non compiuti) al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali e che realizzano un Piano di Sviluppo Aziendale.

L’insediamento si intende perfezionato qualora il giovane si è “insediato come capo unico dell’azienda” dopo averne acquisito la disponibilità, aver aperto la partita IVA in campo agricolo, essersi iscritto alla Camera di Commercio Industria ed Artigianato (codice ATECO 01) ed aver, infine, ultimato la procedura per la regolarizzazione della posizione previdenziale (INPS) ottenendo l’iscrizione definitiva.

I suddetti giovani agricoltori possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova costituzione.

Per data di primo insediamento si intende la data di iscrizione alla Camera di Commercio (CCIAA) con codice ATECO 01, che deve essere effettuata prima della presentazione della domanda di sostegno e, comunque, non prima dei 24 (ventiquattro) mesi antecedenti alla pubblicazione del presente bando pubblico.

Tipologia di intervento

Il premio concesso per l’insediamento viene così modulato:

  • 50.000 euro per insediamenti in zona ordinaria;
  • 70.000 euro per insediamenti in zona svantaggiata.

Il premio sarà corrisposto obbligatoriamente in due rate, di cui la prima rappresenta il 70% e la seconda il restante 30% dell’importo.

Per zone svantaggiate montane debbono intendersi quelle della Direttiva 75/268/CEE, mentre per le altre zone svantaggiate debbono essere presi in considerazione i comuni individuati nella nuova delimitazione approvata con D.M. 6277 del 08/06/2020. Si veda allegato “Nuova delimitazione ANC” al PSR 2014-2022.

Per beneficiare della maggiorazione del premio per le zone montane e svantaggiate l’azienda ove avviene l’insediamento deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

  • la prevalenza (51%) della Superficie Agricola Utilizzata (SAU) deve ricadere in zona montana o svantaggiata.
  • la prevalenza (51%) delle PLS deve essere riconducibile a colture ricadenti in superfici
    montane o svantaggiate;
  • il centro aziendale deve essere ubicato in zona montana o svantaggiata.

Il pagamento della prima rata è subordinato alla presentazione della documentazione ritenuta valida per la dimostrazione dell’avvio del Piano di Sviluppo Aziendale entro i nove mesi dalla decisione individuale di concedere l’aiuto (atto di concessione).

Il pagamento della seconda e ultima rata, acquisito lo status di “agricoltore attivo”, è subordinato:

  • alla corretta e completa attuazione del piano di sviluppo aziendale, che deve avvenire entro il termine di 36 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione del premio;
  • al possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali;
  • all’ottenimento dell’iscrizione definitiva all’INPS;
  • all’ottenimento della qualifica di IAP o CD.

Modalità di presentazione della domanda e scadenza

La presentazione della domanda di sostegno alla Regione Lazio deve avvenire entro le ore 23.59 del 17 giugno 2024;

La presentazione della domanda di sostegno alla Regione Lombardia deve avvenire entro le ore 16.00 del 31 maggio 2024;

La presentazione della domanda di sostegno alla Regione Trentino Alto Adige deve avvenire entro le ore 12.00 del 28 giugno 2024;

La presentazione della domanda di sostegno alla Regione Toscana deve avvenire entro le ore 12.00 del 30 novembre 2024;

 

 

La presentazione della domanda di sostegno deve avvenire tramite l’esclusivo utilizzo dell’apposita procedura informatica utilizzando la funzionalità on line collegandosi al portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) al seguente indirizzo http://www.sian.it.

Prima della presentazione della domanda di sostegno, il richiedente deve provvedere a costituire od aggiornare il Fascicolo unico aziendale. I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione, previa delega, dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) o di altri soggetti abilitati dalla Regione.

  • Tutti i Fondi e gli investimenti del PNRR Agricoltura

Non ricevi la nostra Newsletter fra le mail? Controlla in SPAM!

Ma attenzione! Questo è solo uno dei bandi che sono attualmente disponibili o di prossima apertura. Continuate a seguirci su: www.alteregosolution.it

Collaboriamo con Voi giovani imprenditrici e imprenditori per far crescere le Vostre aziende e probabilmente è per questo che seguite le nostre Newsletter.  A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse sulle opportunità di finanziamento agevolato. Potrete così ricevere, in modo personalizzato e dalla viva voce di un esperto, tutte le informazioni necessarie, semplicemente contattandoci >via mail< al nostro recapito: info@alteregosolution.it.

Il progetto #VALOREAGGIUNTO di AlterEgoSolution, agenzia di servizi e studio di consulenza di Roma, prevede il monitoraggio dei bandi utili al cliente, per 12 mesi pagato con una unica #accessfee.  La consulenza per l’ideazione, la realizzazione del progetto, del business-plan ed il tutoring, verranno retribuiti, con una #successfee, SOLO ad ottenimento del risultato.

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche
immagine gruppo Finservice

Una panoramica completa per le aziende che intendono investire nel digitale innovativo 5.0 con bandi locali e fondi PNRR. Dalle CCIAA Voucher digitali i4.0 2024. Contributo a fondo perduto al 70% fino a 13.500 euro per sostenere la digitalizzazione delle imprese. CCIAA Trento. Scade: 25/05/24, Spese finanziate: Beni e servizi strumentali digitali, Formazione e Consulenze;… Read More

I bandi nazionali dai Ministeri e dalle Agenzie governative con i finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto PNRR e FSE. Breaking News ! Contributo a fondo perduto a valere sulla quota pari a 20% e 80% delle risorse del Fondo Unico Nazionale per il Turismo per Regioni e Province autonome. Anno 2024. Ministero del… Read More

immagine incentivi Sicilia

Chi ha un’impresa agricola può avere contributi importanti per investimenti in innovazione e per la gestione di terreni e stalle. Ecco le principali misure che fanno parlare di contributi a pioggia. Quali sono gli aiuti economici di cui possono avvalersi le imprese per incrementare il reddito e rendere la produzione agricola più efficiente? Questo settore… Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.