Promuovere e diffondere sul territorio regionale il modello di impresa cooperativa incentivando i processi di aggregazione e le pratiche di partecipazione(Obiettivo Strategico 1), e dare sostegno e impulso alle imprese cooperative tramite l’indennizzo delle spese di tutoraggio delle neo-imprese cooperative in fase di startup (Obiettivo Strategico 2).
La dotazione complessiva del bando ammonta a 1,8 milioni di euro.
Dotazione e intensità di aiuto
Per gli interventi di cui all’Obiettivo strategico 1
La dotazione è pari a 1,2 milioni di euro, comprensivi dei costi di gestione e comunicazione; l’agevolazione è un contributo a fondo perduto, concesso ai sensi del Regolamento “De Minimis” (Reg.UE 1407/2013) mentre l’intensità dell’aiuto non può superare l’80% delle Spese Ammesse.
Per gli interventi di cui all’Obiettivo strategico 2
La dotazione dell’Avviso pubblico è pari a 600.000 euro, comprensiva dei costi di promozione e gestione; l’agevolazione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese ammesse dei progetti imprenditoriali, concesso ai sensi del citato Regolamento “De Minimis” e nel rispetto dei massimali ivi indicati. L’intensità dell’aiuto non può superare il 30% delle spese ammesse che vanno da un minimo di 3.000 euro a un massimo di 20.000 euro.
Tali valori fanno riferimento alle spese ammesse, e sono quindi da considerare al netto dell’IVA. Non è previsto un importo massimo, ma è definito un massimale sul contributo concedibile.
Destinatari
Relativamente all’Obiettivo strategico 1: organizzazioni regionali del movimento cooperativo, riconosciute con decreto del Ministro delle attività produttive ai sensi dell’art. 3 Dgls. 2 agosto 2002, n. 220.
Relativamente all’Obiettivo strategico 2: imprese cooperative, costituite ocostituende che necessitino di supporto per lo startup o per il consolidamento nella fase di avvio dell’attività e che, al momento dell’erogazione risultino iscritte all’albo nazionale degli enti cooperativi di cui all’art. 15 del Dgls. 220/2002 e abbiano sede operativa unica o principale nel territorio del Lazio.
Sono escluse le cooperative sociali di cui all’art. 1 comma 1 lettera a) della legge 381/1991 e ss.mm.
Interventi agevolabili
Nell’ambito dell’Obiettivo strategico 1: interventi di ricerca, formazione e orientamento del sistema cooperativo
Nell’ambito dell’Obiettivo strategico 2: idea di impresa, fino alla redazione del business plan per il quale si intenda usufruire delle attività di tutoraggio, formazione, consulenza per l’accompagnamento degli aspiranti imprenditori.
Presentazione delle domande
La presentazione delle richieste avviene con procedura “a sportello”, in due fasi:
- Compilazione del formulario tramite la piattaforma GeCoWEB di Lazio Innova dalle ore 12:00 del 17 gennaio 2019 e fino alle ore 12 del 16 maggio 2019. In seguito alla finalizzazione del formulario tramite GeCoWEB la richiesta di contributo, dovrà essere formalizzata inviando via PEC la domanda generata automaticamente dal sistema, previa apposizione di firma digitale;
- Invio tramite PEC della Domanda generata dal sistema GeCoWEB e firmata digitalmente.
I termini per l’invio della PEC contenente la DOMANDA sono per entrambi gli obiettivi:
- dalle ore 12 del 19 febbraio 2019 alle ore 18 del 16 maggio 2019
L’assegnazione delle risorse sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio della PEC di trasmissione della domanda.