AlterEgo Solution
Newsletter #27_2019

LAZIO GREEN Fondo rotativo piccolo credito.

9,6 milioni da Fare Lazio per l’efficienza energetica delle imprese .

Dalla Regione Lazio un’opportunità per le PMI che vogliono investire per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti.

Si tratta del Fondo Rotativo del Piccolo Credito, gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra Artigiancassa e Medio Credito Centrale, che mette a disposizione delle imprese 9,6 milioni di euro (risorse POR FESR Lazio 2014-2020).

Il Fondo è parte del Fondo di Fondi “FARE Lazio”, strumento con il quale la Regione Lazio assicura una strategia unitaria a tutti gli interventi mirati a rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria delle imprese

L’obiettivo del Fondo è dare risposte tempestive alle PMI con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi, tempi e complessità del processo di istruttoria e di erogazione.

La Sezione III si rivolge alle imprese di tutti i settori per investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti, compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per la sola finalità dell’autoconsumo.

DESTINATARI

  • Piccole e medie imprese
  • Consorzi e Reti di Imprese aventi soggettività giuridica
  • Liberi professionisti

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

I finanziamenti sono concessi per:

  • Investimenti di tipo materiale e immateriale necessari alla realizzazione del programma, quali acquisto, trasporto e installazione di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti e strumenti, realizzazione di infrastrutture di rete, lavori edilizi per la riqualificazione energetica dell’edificio. E’ compresa l’eventuale assistenza post vendita da parte dei fornitori nell’ambito in un “pacchetto chiavi in mano”
  • Spese accessorie nel limite del 10% delle spese ammissibili complessive per servizi di consulenza, studi e progetti
  • Capitale circolante fino a un massimo del 30% del costo totale del progetto ammissibile

LINEE GUIDA

Le Linee guida descrivono i benefici economici ed energetici nonché le semplificazioni amministrative con particolare riferimento agli investimenti semplici per l’efficienza energetica:

E’ inoltre disponibile un foglio elettronico (formato excel) per il calcolo dei benefici energetici ed economici.

NATURA DEL FINANZIAMENTO

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero con le seguenti caratteristiche.

  • Importo: minimo 10.000, massimo 50.000 euro
  • Durata: minimo 12 mesi, massimo 60 mesi
  • Pre-ammortamento: massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi
  • Tasso di interesse: zero
  • Rimborso: a rata mensile costante posticipata

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% dell’investimento.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente online sul portale FARELAZIO.

Il bando è aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.

linea
Potrebbe interessarti anche:

Workshop – Ciclo di conferenze (SmallTalk) sulla finanza agevolata per start-up e PMI – in collaborazione con i principali Coworking romani   Lo small talk è diretto a tutti coloro che vogliono individuare i mezzi ed i canali finanziari necessari per avviare una start up, nei diversi settori di attività economica oppure rafforzare finanziariamente la… Read More

immagine Roma Tre

Come finanziare una startup (ma anche una Micro, Piccola, Media Impresa) SMALL TALK di Armando Panvini – Un’iniziativa di “Factory0.1 – Coworking” con “Alteregosolution” Martedì 22 ottobre 2019 ore 10.30 Spazio Eventi Co-Working “Factory0.1”  Via Camposampiero, 173 – 00191 Roma (Tor di Quinto)- http://www.factoryzerouno.com/   SMALL TALK Lo small talk è diretto a tutti coloro… Read More

The INNOVATION MANAGER –  APERTE LE ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI CONSULENTI 4.0 –    Dal 27 settembre al 25 ottobre 2019 i termini per l’ iscrizione  nell’elenco nazionale dei  manager dell’innovazione. Con lo stesso decreto iI MISE ha indicato nel 7 novembre 2019 la data di apertura dei termini per accedere al “Voucher per l’innovation manager”… Read More

Torna all'inzio

AlterEgo Solution

Alterego Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.