AlterEgo Solution
Newsletter #27_2019

LAZIO GREEN Fondo rotativo piccolo credito.

9,6 milioni da Fare Lazio per l’efficienza energetica delle imprese .

Dalla Regione Lazio un’opportunità per le PMI che vogliono investire per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti.

Si tratta del Fondo Rotativo del Piccolo Credito, gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra Artigiancassa e Medio Credito Centrale, che mette a disposizione delle imprese 9,6 milioni di euro (risorse POR FESR Lazio 2014-2020).

Il Fondo è parte del Fondo di Fondi “FARE Lazio”, strumento con il quale la Regione Lazio assicura una strategia unitaria a tutti gli interventi mirati a rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria delle imprese

L’obiettivo del Fondo è dare risposte tempestive alle PMI con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi, tempi e complessità del processo di istruttoria e di erogazione.

La Sezione III si rivolge alle imprese di tutti i settori per investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti, compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per la sola finalità dell’autoconsumo.

DESTINATARI

  • Piccole e medie imprese
  • Consorzi e Reti di Imprese aventi soggettività giuridica
  • Liberi professionisti

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

I finanziamenti sono concessi per:

  • Investimenti di tipo materiale e immateriale necessari alla realizzazione del programma, quali acquisto, trasporto e installazione di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti e strumenti, realizzazione di infrastrutture di rete, lavori edilizi per la riqualificazione energetica dell’edificio. E’ compresa l’eventuale assistenza post vendita da parte dei fornitori nell’ambito in un “pacchetto chiavi in mano”
  • Spese accessorie nel limite del 10% delle spese ammissibili complessive per servizi di consulenza, studi e progetti
  • Capitale circolante fino a un massimo del 30% del costo totale del progetto ammissibile

LINEE GUIDA

Le Linee guida descrivono i benefici economici ed energetici nonché le semplificazioni amministrative con particolare riferimento agli investimenti semplici per l’efficienza energetica:

E’ inoltre disponibile un foglio elettronico (formato excel) per il calcolo dei benefici energetici ed economici.

NATURA DEL FINANZIAMENTO

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero con le seguenti caratteristiche.

  • Importo: minimo 10.000, massimo 50.000 euro
  • Durata: minimo 12 mesi, massimo 60 mesi
  • Pre-ammortamento: massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi
  • Tasso di interesse: zero
  • Rimborso: a rata mensile costante posticipata

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% dell’investimento.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente online sul portale FARELAZIO.

Il bando è aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.

linea
Potrebbe interessarti anche:

NUOVO Resto al Sud. Incentivi per tutti fino ai 46 anni. Leggi come ottenere i contributi a fondo perduto per chi resta o si trasferisce al Sud. Il nuovo Resto al Sud Sostanzioso allargamento della platea a cui è dedicata la misura Resto al Sud, dal 9 dicembre 2019 possono presentare domanda anche i liberi… Read More

IMPUGNAZIONE DEL LICENZIAMENTO: I TERMINI PER ANDARE IN GIUDIZIO. Impugnazione del licenziamento in sede giudiziale entro 180 giorni dall’atto extragiudiziale e casi particolari: normativa e sentenze di Cassazione. Il termine per l’impugnazione del licenziamento in via giudiziale si conta a partire dall’atto extragiudiziale, e non dalla fine dei 60 giorni entro i quali è possibile l’impugnazione extragiudiziale. Si esprime… Read More

Contributi a fondo perduto per Fiere ed Export Manager a microimprese e PMI Lazio. Apertura bando 04/03/20 Contributi a fondo perduto per progetti di Internazionalizzazione per le Micro, Piccole e Medie imprese del Lazio. Cinque milioni di euro per sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio. E’ questa la dotazione finanziaria del nuovo avviso pubblicato… Read More

Torna all'inzio

AlterEgo Solution

Alterego Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.