Come finanziare una startup
(ma anche una Micro, Piccola, Media Impresa)
SMALL TALK di Armando Panvini – Un’iniziativa di “Factory0.1 – Coworking” con “Alteregosolution”
Martedì 22 ottobre 2019 ore 10.30
Spazio Eventi Co-Working “Factory0.1” Via Camposampiero, 173 – 00191 Roma (Tor di Quinto)- http://www.factoryzerouno.com/
SMALL TALK
Lo small talk è diretto a tutti coloro che vogliono individuare i mezzi ed i canali finanziari necessari per avviare una start up, nei diversi settori di attività economica oppure rafforzare finanziariamente la propria impresa, utilizzando i Fondi Europei nelle loro diverse declinazioni (PON, POR).
09.30-10-30 registrazione partecipanti;
10.30 Presentazione dei partner e delle attività di Alteregosolution, agenzia di servizi e studio di consulenza per lo sviluppo di bandi di finanza agevolata e contributi a fondo perduto.
10.45 Verrà proposta un’ampia panoramica dei canali di finanziamento più utilizzati identificando quelli più adatti alla propria idea di business con un approfondimento sulla natura, l’oggetto e le opportunità che ciascun tipo di finanziamento offre:
Business Angels, Crowdfunding, Finanza Agevolata, Venture Capital, ecc. ..
11.30 Domande e risposte sull’ampia panoramica dei bandi >attualmente aperti< o di prossima apertura, che verrà offerta ai presenti, proposti da:
• Unione Europea;
• M.I.S.E. ed altri Ministeri italiani;
• INVITALIA;
• Regione Lazio.
12.00 “Terzo Tempo” con buffet e aperitivi per dialogare direttamente con Armando Panvini e Gaetano Bassano di Alteregosolution, con domande, approfondimenti, precisazioni e curiosità.
E’ gradita una conferma alla partecipazione. R.S.V.P. via mail a:
info@alteregosolution.it
Alteregosolution è un’agenzia di servizi amministrativi, contabili e legali. Si propone di assistere la TUA impresa nello sviluppo di progetti finanziabili con la partecipazione ai bandi europei di finanza agevolata ed a fondo perduto di tipo: Europeo (Horizon, Cosme, SMEInstrument), Nazionale (PON), Regionale (POR), su tutto il territorio nazionale.
I bandi sono aperti alle imprese di ogni dimensione (micro, PMI, Medie, Grandi, Multinazionali, ecc..), alle start up, alle start up innovative, ai liberi professionisti ed ai privati senza distinzione anagrafica, di genere o condizione socio-lavorativa.
Viene finanziato di tutto (macchinari, software, ricapitalizzazione, export, start-up, turismo, ecc. ecc.) e sono aperti a tutti: giovani e meno giovani, donne, seguendo queste linee generali:
MICROCREDITO: Indicato per i giovani che vogliono mettersi in proprio e per adulti alla ricerca di una seconda occasione per ripartire, senza garanzie. Oppure per microimprese e liberi professionisti per piccoli investimenti (25/35.000 €) ad interessi molto bassi;
FINANZIAMENTI PMI: Micro, piccole e medie imprese per il finanziamento di nuovi progetti strutturali o export con PON e POR. Segnaliamo, fra i vari bandi, “Nuove Imprese Tasso Zero” di Invitalia. Fondi di garanzia a tasso zero erogati da MCC (legge 662), Fondi Venture Capital delle varie Regioni italiane, ecc., ecc., ……;
FINANZIAMENTI START UP e START UP INNOVATIVE: partecipazione a specifici bandi regionali (POR) o nazionali ( PON) a fondo perduto, come “Smart & Start” oppure “Selfiemployment” dedicato a giovani ma anche “Resto al Sud” per il rilancio dell’imprenditoria al Sud;
FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO: per privati, liberi professionisti ed imprese. Sono sempre più rari e di importi relativamente modesti ma ancora in essere, in particolare per la FORMAZIONE CONTINUA di dipendenti, collaboratori, consulenti senza limiti di età; per la promozione di genere come “ISF4: Innovazione Sostantivo Femminile, della Regione Lazio; oppure come incentivi alle PMI per innovazione tecnologica e digitale (MISE, CCIA).
Il progetto #VALOREAGGIUNTO di AlterEgosolution, agenzia di servizi e studio di consulenza di Roma, prevede il monitoraggio dei bandi utili al cliente, per 12 mesi pagato con una #accessfee. La consulenza per l’ideazione, la realizzazione del progetto, del business-plan ed il tutoring, verranno retribuiti, con una #successfee SOLO ad ottenimento del risultato.
|