#54
AlterEgo Solution
#Newsletter54 – Turismo Contributi a fondo perduto al 50% e bonus 80% per le imprese del turismo. Super Bonus per le imprese del SUD.

#Newsletter54 – Turismo Contributi a fondo perduto al 50% e bonus 80% per le imprese del turismo. Super Bonus per le imprese del SUD.

Contributi a fondo perduto e superbonus 80% per le imprese turistiche grazie a quanto previsto nel recente Decreto Legge 152/2021 per l’attuazione del PNRR.

Gli incentivi previsti dal D.L.152/2021 sono riconosciuti alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attività agrituristica, alle strutture ricettive all’aria aperta, nonché alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici.

Quali sono le spese ammissibili dall’agevolazione prevista ?

Gli interventi che verranno considerati ammissibili ai fini della percezione del contributo a fondi perduti e del superbonus 80% sono

• Incremento efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica;

• Eliminazione delle barriere architettoniche;

• Opere edilizie (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione) funzionali alla realizzazione degli interventi indicati nei primi due punti;

• Realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per le attività termali;

• Digitalizzazione (impianti wi-fi, siti web ottimizzati per il sistema mobile, programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, spazi e pubblicità per promuovere e commercializzare servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme specializzate, consulenza per la comunicazione e il marketing digitale, strumenti per la promozione di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità – articolo 9, comma 2, Dl 83/2014).

Il nuovo credito spetta anche per gli interventi avviati dopo il 1° febbraio 2020 e non ancora conclusi alla data di entrata in vigore del decreto PNRR (7 novembre 2021). Per la misura sono stati stanziati 500 milioni di euro: 100 milioni per il 2022, 180 per ciascuno degli anni 2023 e 2024, 40 per il 2025.

Quali sono le agevolazioni  previste in misura?

1. Credito Imposta imprese turistiche

L’agevolazione prevede innanzitutto un credito d’imposta pari all’80% delle spese sostenute dall’impresa per gli interventi previsti realizzati a decorrere dalla data del 07/11/2021 e fino al 31 dicembre 2024. Come avviene già per il superbonus110%, la norma ha previsto che il credito maturato sarà cedibile a terzi oppure si potrà utilizzare in compensazione.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati

2. Contributo a fondo perduto imprese turistiche

Per le stesse imprese è riconosciuto anche un contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese sostenute per gli interventi realizzati a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 31 dicembre 2024, comunque non superiore al limite massimo di 100.000 euro.

Il contributo a fondo perduto è riconosciuto per un importo massimo di 40.000 euro che può essere aumentato anche cumulativamente:

  1. fino ad ulteriori 30.000 euro, qualora l’intervento preveda una quota di spese per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica ed energetica di almeno il 15% dell’importo totale dell’intervento;
  2. fino ad ulteriori 20.000 euro, qualora l’impresa abbia i requisiti previsti per l’imprenditoria femminile, per le società cooperative e quelle di persona che siano costituite in misura non inferiore al 60% da giovani; le società di capitali le cui quote di partecipazione sono possedute in misura non inferiore ai due terzi da giovani e i cui organi di amministrazione sono costituiti per almeno i due terzi da giovani, e le imprese individuali gestite da giovani, che operano nel settore del turismo. Ai fini della presente lettera, per giovani si intendono le persone con età compresa tra i 18 anni e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda;

3. Super Bonus a fondo perduto imprese turistiche al SUD

Super Bonus, fino ad ulteriori 10.000 euro, viene concesso alle imprese la cui sede operativa sia ubicata nei territori delle “Regioni Obiettivo”:  Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’ammontare massimo del contributo a fondo perduto verrà erogato in un’unica soluzione a conclusione dell’intervento e dietro presentazione di fatture e pagamenti tracciati, fatta salva la facoltà di concedere, a domanda, un anticipo non superiore al 30% del contributo a fondo perduto, a fronte della presentazione di idonea garanzia fideiussoria rilasciata da imprese bancarie o assicurative.

Le imprese interessate dovranno presentare in via telematica un apposita domanda in cui dichiarano il possesso dei requisiti necessari per la fruizione degli incentivi. Gli incentivi sono concessi, secondo l’ordine cronologico delle domande, nel limite di spesa citati.

Ma attenzione! Questo è solo uno dei bandi che sono attualmente disponibili o di prossima apertura. 

Il progetto #VALOREAGGIUNTO di AlterEgoSolution, agenzia di servizi e studio di consulenza di Roma, prevede il monitoraggio dei bandi utili al cliente, per 12 mesi pagato con una unica #accessfee.  La consulenza per l’ideazione, la realizzazione del progetto, del business-plan ed il tutoring, verranno retribuiti, con una #successfee, SOLO ad ottenimento del risultato.

Collaboriamo con Voi imprenditori per far crescere le Vostre aziende e probabilmente è per questo che seguite le nostre Newsletter.  A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse sulle opportunità di finanziamento agevolato. Potrete così ricevere, in modo personalizzato e dalla viva voce di un esperto, tutte le informazioni necessarie, semplicemente contattandoci >via mail< al nostro recapito: info@alteregosolution.it.

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche

#SIMEST: PROROGA TERMINE RICHIESTA FINANZIAMENTI PNRR DIGITALIZZAZIONE ED EXPORT. E’ possibile presentare le domande di finanziamento fino al 31 maggio 2022. Risorse ancora ampiamente disponibili per i nuovi strumenti del Fondo 394 finanziati dall’Unione Europea – PNRR – NextGenerationEU Previste 3 tipologie di finanziamenti dedicate esclusivamente alle PMI: Transizione digitale ed ecologica Sviluppo del commercio… Read More

Turismo Lazio 2022: + Notti, + Sogni. Avviso pubblico di contributi a fondo perduto alle strutture ricettive del Lazio. Scade: 10 gennaio 2022. Concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese ricettive operanti nel Lazio. L’iniziativa intende stimolare l’aumento degli arrivi e della permanenza dei turisti nelle strutture ricettive del territorio regionale attraverso il finanziamento di una… Read More

Turismo Lazio Experience – Contributi a fondo perduto per le Agenzie di viaggio e i Tour Operator del Lazio. Scade: 10 gennaio 2022. Pubblicato un nuovo Avviso per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle agenzie turistiche e tour operator attivi nel Lazio. L’obiettivo dell’iniziativa è favorire lo sviluppo equilibrato del mercato del turismo,… Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.