#7 – Giugno 2015

MICROCREDITO 5 STELLE. CONTRIBUTO 10 MLN €

Il Movimento 5 Stelle presenta l’innovativo progetto, realizzato con il taglio e la restituzione di parte degli stipendi dei parlamentari pentastellati, rivolto a piccolie medi imprenditori e startuppers locali. Il Microcreditoa5stelle è un fondo di finanziamento istituito dal Ministero dello sviluppo economico, per una cifra di 10 milioni di Euro, garantita dai parlamentari del Movimento 5 Stelle, attraverso il versamento mensile di metà dei loro stipendi, e della diaria non spesa, nel biennio 2013-2015.“Un’impresa al giorno per dieci anni”. E’ questa l’idea del progetto “Microcredito 5 Stelle“: “Con questi fondi – spiegano i parlamentari – possiamo salvare un’impresa al giorno per i prossimi 10 anni, i soldi li mettiamo noi dai nostri stipendi. Sappiamo bene che il problema per aziende, piccoli imprenditori e commercianti, non sono solo i soldi ma anche le lungaggini burocratiche. Per questo abbiamo creato un Fondo che ha l’obiettivo di aiutare i cittadini a superare gli ostacoli”. La cifra massima che si può richiedere è di 35 mila Euro e possono accedervi tutte le ditte individuali e società semplici con meno di cinque anni di vita per l’acquisto di beni strumentali, merce di magazzino, stipendi e corsi di formazione.

Il finanziamento può avere una durata massima di 7 anni ed è erogato da istituti bancari che hanno avuto la concessione ad operare dal ministero a questo tipo di finanziamento.

MICROCREDITO 5 STELLE. CONTRIBUTO 10 MLN €

Il Movimento 5 Stelle presenta l’innovativo progetto, realizzato con il taglio e la restituzione di parte degli stipendi dei parlamentari pentastellati, rivolto a piccoli

e medi imprenditori e startuppers locali. Il Microcreditoa5stelle è un fondo di finanziamento istituito dal Ministero dello sviluppo economico, per una cifra di 10 milioni di Euro, garantita dai parlamentari del Movimento 5 Stelle, attraverso il versamento mensile di metà dei loro stipendi, e della diaria non spesa, nel biennio 2013-2015.

“Un’impresa al giorno per dieci anni”. E’ questa l’idea del progetto “Microcredito 5 Stelle“: “Con questi fondi – spiegano i parlamentari – possiamo salvare un’impresa al giorno per i prossimi 10 anni, i soldi li mettiamo noi dai nostri stipendi. Sappiamo bene che il problema per aziende, piccoli imprenditori e commercianti, non sono solo i soldi ma anche le lungaggini burocratiche. Per questo abbiamo creato un Fondo che ha l’obiettivo di aiutare i cittadini a superare gli ostacoli”. La cifra massima che si può richiedere è di 35 mila Euro e possono accedervi tutte le ditte individuali e società semplici con meno di cinque anni di vita per l’acquisto di beni strumentali, merce di magazzino, stipendi e corsi di formazione.

Il finanziamento può avere una durata massima di 7 anni ed è erogato da istituti bancari che hanno avuto la concessione ad operare dal ministero a questo tipo di finanziamento.