Alterego
Newsletter #15_2017

Budget 2018 finanziamenti nella Legge di Bilancio per l’impiantistica sportiva.

Tra le misure previste nella nuova Legge di Bilancio sono presenti anche specifici interventi dedicati al mondo dello sport e dell’impiantistica sportiva, tra i quali il Fondo ‘Sport e Periferie’ e il ‘Bonus Sport’.
La Legge di Bilancio 2018 prevede una serie di misure relative a vari frangenti, tra i quali citiamo le pensioni, i giovani, il pubblico impiego e le agevolazioni per le imprese. Queste misure interessano anche il mondo dello sport, al quale è stato dedicato un apposito Fondo intitolato ‘Sport e Periferie’.

Il Fondo ‘Sport e Periferie’

Alcune misure inserite nella nuova Legge di Bilancio corrispondono al “rifinanziamento del Piano Periferie, la messa a regime con una dotazione di 10 milioni annui del Fondo ‘Sport e Periferie’, il credito d’imposta per la ristrutturazione degli impianti sportivi e 100 milioni di euro di spazi finanziari ai Comuni per l’impiantistica sportiva”.
Il Fondo ‘Sport e Periferie’, nello specifico, finalizzato (come indicato sul sito del CONI) alla “realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane, nonché al completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale”, dovrebbe diventare strutturale con un finanziamento di 10 milioni di euro annui, a partire dal 2018.

Lo ‘Sport Bonus’

La Legge di Bilancio 2018, inoltre, prevede anche un credito di imposta del 50% per le erogazioni liberali in denaro di importo superiore ai 20 mila euro per interventi di restauro o di ristrutturazione di impianti sportivi pubblici. Si tratterebbe di un credito di imposta, denominato ‘Sport Bonus’, che andrebbe riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali (nel limite del 10% del reddito imponibile annuo) e ai soggetti titolari di reddito di impresa (nel limite del 3 per mille dei ricavi annui).

100 milioni per l’impiantistica sportiva

Il testo della nuova Legge di Bilancio tocca anche l’aspetto di potenziamento dell’attività creditizia dell’Istituto per il Credito Sportivo al fine di rendere possibili progetti di ammodernamento degli impianti sportivi. Nello specifico, per il biennio 2018-2019, verrebbero assegnati agli enti locali spazi finanziari di 100 milioni di euro destinati proprio ai sopracitati interventi.

Potrebbe interessarti anche:

LAZIO_COPRODUZIONI AUDIOVIDEO. Scade 31/07/18. Sostenere gli investimenti in Coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, una distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che consentano una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio. E’ questo l’obiettivo del bando Lazio Cinema International. La dotazione dell’avviso è di 10 milioni di euro, 5 per ciascuna delle due… Read More

LAZIO – Fondi “pre-seed” per startup e spin-off – scade 30/05/2018 Stimolare la nascita di nuove realtà imprenditoriali che si collochino alla frontiera dell’innovazione e che contribuiscano a diffondere sempre di più nel tessuto economico laziale i frutti della ricerca e le più recenti scoperte in ambito tecnologico. Nell’intento di rafforzare il legame tra il… Read More

Lazio_Fondo Futuro e Liquidità Sisma_Apre 03/05/18 Per il 2018 la data di apertura della finestra annuale relativa alla Linea di Intervento A del Fondo Futuro 2014-2020 è stata fissata al 3 maggio 2018. La finestra chiuderà per effetto dell’esaurimento delle risorse destinate all’annualità, fatte salve le riserve, con un overbooking del 10%. Il Fondo Futuro concede piccoli finanziamenti a tasso agevolato a microimprese e a liberi professionisti che… Read More

Torna all'inzio

Alterego

Alterego Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it
| info@alteregosolution.it
www.alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.