16 del 2017
AlterEgo Solution
Newsletter #16_2017

TURISMO LAZIO 4 milioni dalla Regione con Fondo Rotativo Piccolo Credito.

Dalla Regione 19 milioni di euro per sostenere l’attività delle imprese del settore del turismo e dei beni culturali del Lazio.

Piccolo Credito Turismo

è un bando già aperto ed attivo che può essere visto come complementare/integrativo di quello principale di 15 milioni di Euro.

Il PC Turismo costituisce la parte riservata al settore alberghiero (per 4 milioni di euro) del FRPC – Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (la cui dotazione è di circa 39 milioni di Euro), che è uno degli interventi del Programma #FareLazio. La misura destina, appunto, 4 milioni di Euro alle imprese del settore turistico per investimenti nelle strutture ricettive alberghiere localizzate nel Lazio.

Beneficiari

Possono partecipare Pmi costituite da almeno 36 mesi del settore turistico per ottenere finanziamenti a tasso zero da un minimo di 10.000 a un massimo di 50.000 euro (durata minima: 12 mesi, massima: 36 mesi).

I finanziamenti sono concessi per investimenti di tipo materiale e immateriale, servizi di consulenza di importo non superiore al 20% del totale delle spese ammissibili e per esigenze di liquidità dell’impresa in misura non superiore al 30% del totale delle spese ammissibili.

Il bando è già aperto e attivo.

Lo scopo dei 2 bandi è quello di stimolare le imprese del settore a investire su un asset fondamentale del territorio, quello dell’attrattiva turistica, in modo da migliorare e specializzare verso l’alto la ricettività regionale, connettere l’offerta turistica con altre eccellenze del territorio in materia di recupero, preservazione, valorizzazione, gestione e fruizione di un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico unico al mondo, mettendo a valore le grandi competenze esistenti nel Lazio.

Il bando “Grandissima Bellezza” ha due ambiti di intervento: quello del Turismo e quello dei Beni Culturali. Quanto al primo, possono essere presentati progetti che puntino a: EFFICIENZA ENERGETICA delle strutture alberghiere (valorizzare l’offerta in un’ottica di maggiore sostenibilità e compatibilità ambientale), alla realizzazione di SERVIZI DIGITALI IT, ICT per il turismo (come piattaforme digitali integrate che veicolino le informazioni legate alle località turistiche del Lazio, sistemi di promozione, prenotazione e gestione, basati su tecnologie digitali, offerta di servizi digitali ecc.) o al miglioramento dell’offerta di RICETTIVITA’ ALBERGHIERA (ad esempio per quel che riguarda l’accessibilità delle strutture per i diversamente abili, il miglioramento dei servizi legati all’enogastronomia e all’Italian Style e l’adeguamento dell’offerta per intercettare il segmento congressuale e business e il turismo di fascia alta).

Per quel che riguarda l’ambito di intervento dei Beni Culturali, i progetti presentati potranno riguardare il miglioramento delle tecnologie relative a conservazione e restauro dei Beni Culturali o alla loro valorizzazione, fruizione e gestione (tecnologie per la digitalizzazione e la classificazione, realtà aumentata, Qrcode, realtà virtuale ecc.). Destinatari del bando sono le micro, piccole, medie Imprese (Mpmi), le grandi imprese, gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza e le loro eventuali aggregazioni temporanee.

Della dotazione di 15 milioni di euro del bando, una quota di 9 milioni di euro è destinata a progetti semplici (con una riserva di 4 milioni di euro destinata esclusivamente al miglioramento dell’offerta della ricettività alberghiera).

I “Progetti Semplici” possono essere presentati da Pmi in forma singola e devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione della sovvenzione. L’importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 50mila euro e la sovvenzione non potrà superare i 500mila euro.

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche

“L’effettiva partecipazione ai corsi di formazione e alle attività dà diritto a ricevere una indennità pari a 350 euro mensili per un massimo di 12 mesi, con conferma almeno ogni 90 giorni, dall’INPS.” IN EVIDENZA! Contributo a fondo perduto  per piani di formazione continua per i lavoratori di aggregazioni di imprese. Fondo Formazione PMI. Bando… Read More

#Aprile: finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. I bandi nazionali, dai Ministeri e dalle Agenzie governative >AGGIORNATA< IN EVIDENZA! Contributo a fondo perduto per lo sviluppo dell’attività di esportazione e internazionalizzazione; INVITALIA. Bando “Bonus Export Digitale Plus”. Scadenza 12/04/24;  Spese finanziate Consulenze, Digitalizzazione, Servizi, Hardware/Software, Internazionalizzazione/Export/Fiere/Mostre, Pubblicità/Promozione/Marketing; Beneficiari Micro impresa, PMI; Bandi Nazionali in… Read More

SPECIALE PNRR  Toscana. Contributi a Fondo perduto, per Comuni, Enti, Aziende e Cittadini. >AGGIORNATA< REGIONE TOSCANA Contributo a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese. POR FESR 2021-2027. Azione 1.1.3. “Bando Impresa digitale”. Scadenza: ad esaurimento fondi; Spese finanziate Consulenze, Digitalizzazione, Innovazione, Ricerca e Sviluppo, Spese generali; Beneficiari: Libero professionista,… Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.