Registrazione Nazionale di Marchio d’Impresa

COSTI DEL SERVIZIO
Euro 170 + IVA oltre l’importo delle tasse di deposito e bolli, come di seguito descritto.

DESCRIZIONE
Possono costituire oggetto di un marchio d’Impresa registrato tutti i nuovi segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una Impresa da quelli di altre imprese.
Possono altresì costituire oggetto di un marchio d’Impresa i marchi scaduti da oltre due anni, ovvero tre se si tratta di marchio collettivo, o quelli che possano considerarsi decaduti per non uso al momento della proposizione della domanda principale o riconversione di nullità.
Una nuova registrazione del marchio ha effetto decennale. Il rinnovo può essere richiesto entro dodici mesi dalla sua scadenza.

COSA OCCORRE

  • Dati anagrafici del richiedente
  • Descrizione del marchio
  • Riproduzione del marchio in formato elettronico
  • Quattro etichette cartacee riportanti il marchio (tre da applicarsi sulle tre copie del modulo c; una libera). Le etichette, di formato cm 7×8, dovranno essere consegnate a colori, se il marchio è colorato, altrimenti in bianco e nero.
  • Attestazione del versamento di Euro 43,00 eseguito con bollettino a tre tagliandi sul C/C postale n. 33692005, intestato alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma (C.C.I.A.A. di Roma) per diritti di segreteria per il rilascio di copia autentica della domanda; Euro 40,00 per il rilascio di copia semplice.
  • Due marche da bollo da Euro 16,00 cadauna (una sull’originale della domanda, l’altra se si è richiesta la copia autentica) sempre che non si utilizzino fogli aggiuntivi della domanda. Se presente la lettera di incarico le marche da bollo necessarie diventano tre, sempre che la lettera di incarico non superi le quattro pagine dattiloscritte.

TASSE DI DEPOSITO E BOLLI
L’importo delle tasse di concessioni governative deve essere versato utilizzando il modello F24 “Versamenti con elementi identificativi” che verrà rilasciato dalla Camera di Commercio alla presentazione della domanda di deposito:
a) per il primo deposito Euro 101,00 se si è scelta una sola classe nell’ambito della lista delle classi; a detto importo va aggiunto, eventualmente, l’importo determinato moltiplicando la somma di Euro 34,00 per il numero di classi in più oltre la prima che si dovessero scegliere;
b) per la rinnovazione del marchio Euro 67,00 per una sola classe, per ogni classe in più Euro 34,00; per il ritardo nella rinnovazione entro il semestre Euro 34,00 aggiuntivi per mora. Nella domanda di rinnovo il richiedente deve indicare se intende rinnovare la protezione a tutti i prodotti e i servizi originariamente protetti o limitare la protezione ad una parte di essi; il pagamento va commisurato al numero delle classi richieste;
c) per i Marchi Collettivi Euro 337,00 per una o più classi; per il rinnovo Euro 202,00; alla domanda di registrazione di un marchio collettivo è da allegare altresì una copia dello Statuto del richiedente, integrato dalle disposizioni relative all’uso de tale marchio e ai relativi controlli e sanzioni.

INFO DEPOSITO
– per effettuare la registrazione di un marchio è necessario specificare nella domanda la classe dei generi di prodotti, merci e servizi per la quale si intende effettuare la registrazione, in virtù della Classificazione di Nizza 10°edizione;
– entro sei mesi dal deposito, si può estendere la protezione del marchio all’estero (Marchio Comunitario, Internazionale, deposito nei singoli Paesi), rivendicandone la priorità. La data che attesta la presentazione in tal caso è quella della richiesta della prima registrazione. Dopo detto termine l’estensione all’estero è sempre effettuabile, ma non è possibile rivendicarne la priorità.

DURATA
La durata del marchio è decennale e decorre dalla data di deposito della domanda; la registrazione può essere rinnovata per periodi decennali purché la domanda venga presentata entro i dodici mesi precedenti la scadenza del decennio in corso, o nei sei mesi successivi con l’applicazione di una sopratassa attualmente pari ad € 34,00.

TEMPI DI CONSEGNA
L’intera procedura di registrazione prevede circa 15 giorni lavorativi a partire dalla ricezione dei dati richiesti.