#37
AlterEgo Solution
Decreto Rilancio – Contributo a fondo perduto: on-line modello e domanda.

Contributo a fondo perduto: on-line modello e domanda.

Decreto Rilancio

Contributo a fondo perduto : online la richiesta e le istruzioni per la compilazione,da scaricare. Guida al bonus, casi particolari, regole e scadenze per la domanda a partire dal 15 giugno.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello di domanda con la guida operativa per richiedere il contributo a fondo perduto introdotto dal Decreto Rilancio e destinato a imprese e Partite IVA economicamente danneggiate dall’emergenza Covid-19. La domanda va presentata dal 15 giugno al 24 agosto 2020 – anche tramite intermediario – mediante il canale Entratel di AE oppure apposita procedura all’interno del portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, accessibile dalla propria area riservata (accanto alla sezione per la Precompilata).

Una guida online spiega tutti i dettagli, indica i potenziali beneficiari, illustra i casi particolari e chiarisce come effettuare il calcolo del contributo e richiederlo.

La domanda di contributo a fondo perduto

Il Bonus a fondo perduto può essere richiesto compilando la domanda e presentandola telematicamente a partire dal pomeriggio del 15 giugno e fino al 24 agosto 2020 (per gli eredi che proseguono l’attività dei soggetti deceduti, il periodo di presentazione è 25 giugno – 24 agosto).

  • Compilazione. Poiché la dichiarazione dei redditi 2020 quest’anno può essere presentata entro il 30 novembre, nella domanda occorre indicare la fascia in cui ricade l’ammontare dei ricavi/compensi 2019. Bisogna poi indicare l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dei mesi di aprile 2019 e 2020. Questi importi devono essere inseriti anche dai soggetti che hanno iniziato l’attività dal 1° gennaio 2019, diversamente l’importo sarà considerato pari a zero.
  • Invio. A disposizione ci sono un software e il canale telematico Entratel/Fisconline oppure una specifica procedura web, accessibile nella propria area riservata del portale Fatture e Corrispettivi (credenziali Fiscoonline o Entratel, Spid, Cns). Ci si può avvalere di intermediari con delega al Cassetto Fiscale o al servizio di Consultazione delle Fatture Elettroniche.

N.B. Solo nel caso di contributo superiore a 150.000 euro, la domanda va presentata via PEC con firma digitale (allegando autocertificazione di regolarità antimafia).

Per ogni domanda, il sistema effettua due verifiche, relative ai controlli formali e sostanziali, il cui esito è comunicato con apposite ricevute telematiche (presa in carico e accoglimento/scarto). All’interno della procedura web nel portale “Fatture e Corrispettivi”, richiedente o intermediario delegato possono verificare in qualsiasi momento l’esito dell’istanza trasmessa, ma è possibile inviare una nuova istanza, che sostituisce quelle precedenti, se quella inviata è stata scartata (a causa di errori formali o di compilazione) ma solo finché non si ottiene l’eventuale ricevuta di accoglimento.

E’ possibile anche inviare un’istanza di rinuncia totale al contributo, anche successivamente al 13 agosto 2020.

A chi spetta il contributo

Il contributo a fondo perduto può essere richiesto dalle imprese, dalle Partite IVA o dai titolari di reddito agrario in attività alla data di presentazione della domanda.

Sono quindi esclusi i soggetti con attività cessata, oltre a coloro che sono iscritti alle casse previdenziali private, agli intermediari finanziari e società di partecipazione (art. 162-bis del Tuir), a chi fruisce del bonus professionisti e di quello per lavoratori dello spettacolo (entrambi introdotti dal Cura Italia), nonché gli enti pubblici (art. 74 del Tuir).

I requisiti per il Bonus

Sulla Guida sono spiegate tutte le condizioni per ottenere il contributo ai requisiti, in particolare:

  1. Aver conseguito nel 2019 ricavi (art. 85 c. 1 lett. a) e b) del TUIR) o compensi (art. 54 c. 1 del TUIR) non superiori a 5 milioni di euro. Per le persone fisiche, le società semplici e gli enti non commerciali titolari di reddito agrario, si fa
  2. riferimento al volume d’affari 2019.
  3. Ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del mese di aprile 2019 (con riferimento alla data di effettuazione dell’operazione).

Eccezioni che confermano la regola

  1. se il soggetto ha avviato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019 il contributo spetta a prescindere dal calo del fatturato. Stessa cosa per i soggetti con domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale), o ancora in emergenza al 31 gennaio 2020 (dichiarazione dello stato di emergenza da Coronavirus).
  2. per i soggetti con inizio attività tra gennaio e aprile 2019 e con domicilio fiscale o sede operativa in Comune colpito da calamità in corso al 31 gennaio, se la differenza tra fatturato e corrispettivi è negativa, si deve moltiplicarla per la percentuale, se è pari a zero o positiva scatta il contributo minimo; per soggetti con inizio attività da scatta direttamente il contributo minimo.

Come si calcola il contributo

Si applica una percentuale alla differenza tra fatturato e corrispettivi di aprile 2020 e il valore corrispondente di aprile 2019 in base all’ammontare di ricavi e compensi 2019:

  • 20% se non superano 400mila euro
  • 15% se non superano 1 milione di euro
  • 10% se non superano 5 milioni di euro

Il contributo è comunque riconosciuto per un importo minimo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche. Il contributo a fondo perduto è escluso da tassazione (imposte sui redditi e IRAP) e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi.

Collaboriamo con Voi imprenditori per far crescere le Vostre aziende. Ma attenzione! Troverete i bandi di finanza agevolata attualmente disponibili o di prossima apertura, sulle nostre Newsletter, solo continuando a seguirci su www.alteregosolution.it!

A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse sulle opportunità di finanziamento agevolato. Un nostro consulente è a Vostra disposizione, senza alcun impegno da parte Vostra.           

Potrete così ricevere, in modo personalizzato e dalla viva voce di un esperto, tutte le informazioni necessarie, semplicemente contattandoci >via mail< al nostro recapito: info@alteregosolution.it.

Il progetto #VALOREAGGIUNTO di AlterEgosolution, agenzia di servizi e studio di consulenza di Roma, prevede il monitoraggio dei bandi utili al cliente, per 12 mesi pagato con una unica #accessfee.  La consulenza per l’ideazione, la realizzazione del progetto, del business-plan ed il tutoring, verranno retribuiti, con una #successfee, SOLO ad ottenimento del risultato.

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche
image anse

PNRR  Lazio e Abruzzo & Molise – Fondo perduto, per Aziende, Cittadini e Enti pubblici. LAZIO In evidenza >>>>>> Donne Innovazione e Impresa. Contributo a fondo perduto al 50% fino a 145.000 euro, in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. PR FESR 2021 – 2027.Scadenza 12/06/24; Spese finanziate Assunzioni/Personale, Consulenze, Innovazione, Ricerca e Sviluppo, Marchi/Brevetti/Disegni, Servizi; Beneficiari… Read More

SPECIALE PNRR Liguria e Toscana. Contributi a Fondo perduto per  Aziende, Cittadini, Comuni ed Enti. CONTRIBUTI DALLE REGIONI Toscana Contributo a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese. POR FESR 2021-2027 . Azione 1.1.3. Bando Impresa digitale. Scadenza: ad esaurimento fondi; Spese finanziate Consulenze, Digitalizzazione, Innovazione, Ricerca e Sviluppo, Spese… Read More

Bonus colonnine per imprese e professionisti 40% a fondo perduto >anche< per costi già sostenuti.  Cos’è Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.  Sono ammissibili le spese sostenute dal 5 novembre 2021, dopo entrata in… Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.