#62
AlterEgo Solution
I Fondi Piccolo Credito finanziano micro-PMI e liberi professionisti del Lazio

LAZIO – FRPC Fondo rotativo piccolo credito e NFPC Nuovo fondo piccolo credito: fino a 50.000 euro per le micro e piccole aziende e i liberi professionisti. Rifinanziati i bandi gemelli a tasso Zero.

NEW – NFPC: Nuovo Fondo Piccolo Credito. Finanziamento a tasso agevolato per favorire l’accesso al credito, fino a 50.000 euro a tasso zero. Scadenza: apre il 14 luglio 2023 CHIUSO per fino ad esaurimento fondi; Spese finanziate: Consulenze/Servizi, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili, Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinari; Beneficiari: Micro Impresa, PMI, Persona fisica, Associazioni/Onlus/Consorzi;

NEW – FRPC: Fondo Rotativo Piccolo Credito. Finanziamento a tasso agevolato per favorire l’accesso al credito, fino a 50.000 euro a tasso zero. Scadenza: apre il 14 luglio 2023 fino ad esaurimento fondi; Spese finanziate: Consulenze/Servizi, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili, Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinari; Beneficiari: Micro Impresa, PMI, Persona fisica, Associazioni/Onlus/Consorzi;

  • Nuovo Fondo Rotativo Piccolo Credito

Fornire risposte rapide alle Micro, Piccole e Medie imprese (mPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione. E’ questo l’obiettivo del nuovo bando del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito gestito da Artigiancassa e Medio Credito Centrale.

Il Fondo è suddiviso in quattro sezioni:

  • Sezione I – settore manifatturiero
  • Sezione II – tutti i settori, con riserva per il settore commercio
  • Sezione III – tutti i settori, esclusivamente per interventi volti al risparmio energetico
  • Sezione IV – interventi a valere su fondi regionali rivolti ad artigiani, società cooperative, trasporto non di linea, turismo, botteghe storiche.

Possono presentare domanda di agevolazione:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (mPMI);
  • Consorzi e Reti d’impresa (ambito energia);
  • Liberi professionisti.

L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

  • importo: minimo 10.000, massimo 50.000 euro;
  • durata: minimo 12 mesi, massimo 60 mesi;
  • pre-ammortamento: massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
  • tasso di interesse: zero;
  • rimborso: a rata mensile costante, posticipata.

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% dell’investimento.

A partire dal 14/07/2023 ore 09:00, le PMI costituite da almeno 36 mesi (depositato 2 bilanci), potranno presentare sul portale Fare Lazio la domanda di finanziamento a tasso zero, d’importo compreso tra 10.000 e 50.000 €.  

Nel dettaglio, il FRPC concede finanziamenti a tasso d’interesse zero per importi da 10mila a 50mila euro a sostegno di un piano di investimenti o del rafforzamento delle attività generali di impresa.

Il finanziamento dovrà essere rimborsato per un periodo tra 12 e 60 mesi, comprensivi di un eventuale periodo di preammortamento massimo di 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi. 

Il rimborso del finanziamento è a rata mensile costante e posticipata.

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente online sul portale http://www.farelazio.it, a partire dalle ore 9.00 del 14 luglio 2023.

Sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali, immateriali, spese per consulenze e finalità di copertura capitale circolante, nel rispetto dei limiti indicati nell’Avviso.

 

Ma attenzione! possono presentare domanda di agevolazione i seguenti soggetti beneficiari che alla data di presentazione della domanda:

 siano costituiti da almeno 36 mesi* ovvero abbiano almeno 2 bilanci depositati;
 abbiano o intendano aprire, al massimo entro la data dell’erogazione del finanziamento agevolato, una sede operativa nel Lazio; per i liberi professionisti, abbiano o intendano stabilire, al massimo entro la data dell’erogazione del finanziamento agevolato, il luogo di esercizio dell’attività nel Lazio;
 abbiano un’esposizione finanziaria complessiva limitata ad Euro 100.000 nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza, rilevabile dalla Centrale dei Rischi Banca d’Italia.

 

Il progetto #VALOREAGGIUNTO di AlterEgoSolution, agenzia di servizi e studio di consulenza di Roma, prevede il monitoraggio dei bandi utili al cliente, per 12 mesi pagato con una unica #accessfee.  La consulenza per l’ideazione, la realizzazione del progetto, del business-plan ed il tutoring, verranno retribuiti, con una #successfee, SOLO ad ottenimento del risultato.

Collaboriamo con Voi imprenditori e imprenditrici per far crescere le Vostre aziende e probabilmente è per questo che seguite le nostre Newsletter.  A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse sulle opportunità di finanziamento agevolato. Potrete così ricevere, in modo personalizzato e dalla viva voce di un esperto, tutte le informazioni necessarie, semplicemente contattandoci >via mail< al nostro recapito: info@alteregosolution.it.

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche

I bandi nazionali dai Ministeri e dalle Agenzie governative con i finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto PNRR e FSE. Breaking News ! NEW – Premio TOP of the PID. Contributo a fondo perduto in sostegno alla diffusione della cultura e della pratica digitale 5.0 nelle imprese. VI edizione. Unioncamere. Scadenza 02/09/24;Spese finanziate Pubblicità/Promozione/Marketing,… Read More

“L’effettiva partecipazione ai corsi di formazione e alle attività da diritto a ricevere una indennità pari a 350 euro mensili per un massimo di 12 mesi, con conferma almeno ogni 90 giorni, dall’INPS.” IN EVIDENZA! Contributo a fondo perduto  per piani di formazione continua per i lavoratori di aggregazioni di imprese. Fondo Formazione PMI. Bando… Read More

TURISMO, EXPORT, FIERE e SALONI: Nuovi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione e la promozione turistica delle imprese. MIUR – Contributo a fondo perduto in sostegno a progetti di ricerca e sviluppo dell’industria turistica, culturale e creativa nel territorio del Nord-Est. iNest – Spoke 6. Scadenza 08/07/24; Spese finanziate Assunzioni/Personale, Attrezzature e macchinari,… Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.