Pubblicate le istruzioni per l’accesso ai Voucher Innovazione PMI e Reti, finalizzati all’acquisito di consulenze specialistiche per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi, l’ammodernamento di assetti gestionali e organizzativi e l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
I Voucher Consulenza Innovazione vanno spesi esclusivamente per le prestazioni degli Innovation Manager presenti nell’Elenco Ufficiale del Ministero MIMIT.
Nell’ambito del plafond disponibile, il 25% è riservato alle imprese di micro e piccola dimensione e alle reti d’impresa, mentre il 5% è riservato alle PMI in possesso del rating di legalità.
Nel dettaglio:
Voucher Consulente Innovazione: spese ammissibili
Le spese oggetto di domanda di voucher devono essere:
- riferite a un contratto di consulenza specialistica (con durata non inferiore a nove mesi e attività e pagamenti completati entro 15 mesi dal decreto di concessione delle agevolazioni) sottoscritto successivamente alla data di invio della domanda;
- costituite da titoli di spesa emessi in base all’avanzamento delle attività del contratto, riconosciute al netto IVA e solo per il compenso per le prestazioni di consulenza rese dal manager o dalla società di consulenza, restando esclusi gli acquisti di beni anche se funzionali all’intervento ed i rimborsi spese per trasporto, vitto e alloggio;
- relative a prestazioni rese da manager e/o società indipendenti rispetto al beneficiario;
- riferibili a prestazioni rese nel periodo di svolgimento dell’incarico, come risultante dal contratto e coerenti con le specializzazioni dichiarate.
Voucher Consulente Innovazione: come presentare domanda
Le domande, redatte tramite procedura informatica disponibile sul sito MIMIT (agevolazioni.dgiai.gov.it), devono essere corredate dalla seguente documentazione:
- a) domanda di agevolazione redatta i base ai modelli di cui all’allegato 1 per le PMI e allegato 2 per le reti;
- b) offerta sottoscritta digitalmente dal manager qualificato o dal legale rappresentante della società di consulenza, selezionato dall’elenco MIMIT accessibile nella procedura di domanda.
L’accesso alla procedura richiede l’identificazione e autenticazione mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi) ed è riservato al rappresentante legale del soggetto proponente, che tramite la procedura stessa può delegare ad altro soggetto la presentazione della domanda.
- La compilazione della domanda è disponibile dalle ore 12.00 del 26 ottobre alle ore 12.00 del 23 novembre 2023. In tale fase, bisogna inserire tutti i dati richiesti, generare il modulo di domanda in PDF immodificabile (contenente anche il codice identificativo della domanda e l’apposizione della firma digitale), caricare la domanda ottenendo i codici di invio;
- Click-Day. La presentazione della domanda, a partire dal 29 novembre 2023 prevede l’immissione dei codici identificativi del proponente, di quelli di invio e dell’identificativo della domanda, ottenendo la ricevuta di presentazione dell’istanza da parte della procedura informatica.
Agevolazioni
L’agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:
- Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
- Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
- Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro
Con un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese saranno definiti i termini e le modalità per la presentazione, da parte di PMI e reti d’ impresa, delle domande di ammissione al contributo.