AlterEgo Solution
Newsletter #07_2020

Proroga Opzione Donna 2020: domande INPS al via

Attiva la procedura INPS per la domanda di pensione anticipata con Opzione Donna, che incamera la proroga al 2020 concessa dalla Legge di Bilancio:

Le lavoratrici che decidono di ritirarsi dal lavoro con Opzione Donna, sfruttando la proroga contenuta nella manovra 2020, possono presentare la domanda con le consuete modalità, sul servizio dedicato nel portale INPS (usando PIN, SPID, CNS o CIE) direttamente o tramite intermediario, oppure chiamando il contact center (803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile).

Un provvedimento che rende operativa la proroga dell’Opzione Donna per la pensione anticipata contenuta nel comma 476 della legge 160/2019.

Possono accedere ad Opzione Donna le lavoratrici che abbiano compiuto 58 o 59 anni di età, rispettivamente se dipendenti o autonome, entro il 31 dicembre 2019, a condizione che abbiano maturato 35 anni di contributi. In pratica, le dipendenti devono essere nate entro la fine del 1961, le autonome entro la fine del 1960.

L’Opzione Donna comporta il calcolo interamente contributivo dell’assegno pensionistico: per chi aveva versato contributi valorizzabili con il retributivo (quindi, antecedenti al 31 dicembre 1995), la penalizzazione sull’importo della pensione può arrivare al 20-30%.

La novità introdotta dalla manovra riguarda l’innalzamento di un anno dell’età anagrafica. A parte questo, pertanto, tutto resta come negli anni precedenti.

 Attenzione:

le dipendenti pubbliche del settore Scuola, per andare in pensione nel 2020, devono presentare la domanda entro il 29 febbraio 2020.

Collaboriamo con gli imprenditori per far crescere le loro aziende ed è probabilmente per questo che seguite le nostre Newsletter.      A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse. Un nostro consulente è a Vostra disposizione, senza alcun impegno da parte Vostra.                  Potrete così ricevere, in modo personalizzato e dalla viva voce di un esperto, tutte le informazioni necessarie, semplicemente contattando i recapiti di seguito indicati:

info@alteregosolution.it

Il progetto #VALOREAGGIUNTO di AlterEgosolution, agenzia di servizi e studio di consulenza di Roma, prevede il monitoraggio dei bandi utili al cliente, per 12 mesi pagato con una unica #accessfee.   La consulenza per l’ideazione, la realizzazione del progetto, del business-plan ed il tutoring, verranno retribuiti, con una #successfee, SOLO ad ottenimento del risultato.

linea
Potrebbe interessarti anche:

NUOVO Resto al Sud. Incentivi per tutti fino ai 46 anni. Leggi come ottenere i contributi a fondo perduto per chi resta o si trasferisce al Sud. Il nuovo Resto al Sud Sostanzioso allargamento della platea a cui è dedicata la misura Resto al Sud, dal 9 dicembre 2019 possono presentare domanda anche i liberi… Read More

IMPUGNAZIONE DEL LICENZIAMENTO: I TERMINI PER ANDARE IN GIUDIZIO. Impugnazione del licenziamento in sede giudiziale entro 180 giorni dall’atto extragiudiziale e casi particolari: normativa e sentenze di Cassazione. Il termine per l’impugnazione del licenziamento in via giudiziale si conta a partire dall’atto extragiudiziale, e non dalla fine dei 60 giorni entro i quali è possibile l’impugnazione extragiudiziale. Si esprime… Read More

Contributi a fondo perduto per Fiere ed Export Manager a microimprese e PMI Lazio. Apertura bando 04/03/20 Contributi a fondo perduto per progetti di Internazionalizzazione per le Micro, Piccole e Medie imprese del Lazio. Cinque milioni di euro per sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio. E’ questa la dotazione finanziaria del nuovo avviso pubblicato… Read More

Torna all'inzio

AlterEgo Solution

Alterego Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.