Vi segnaliamo questa iniziativa – a favore dell’Auto-Imprenditorialità dei giovani dai 18 ai 29 anni (Garanzia Giovani Imprenditori). Si chiama “YES I START-UP”. e consiste nel finanziare l’avviamento di progetti imprenditoriali, da parte di ENM /Ente Nazionale Microcredito) ed INVITALIA.
In questo POST ci sono tutte le spiegazioni. Coloro che volessero frequentare il -CORSO GRATUITO – possono rivolgersi anche ad ASTARTE Srl: Centro di Formazione accreditato con ENM, in zona Porta di Roma.
PREMESSA
YESISTARTUP è il percorso di formazione e di accompagnamento allo start-up d’impresa, riservato ai giovani che non studiano e non lavorano, dai 18 ai 29 anni – completamente gratuito – perché finanziato dal M.I.S.E., in collaborazione con ANPAL, ENM ed INVITALIA.
SINTESI DEL PROGETTO
Il Progetto è promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) e da ENM (Ente Nazionale per Il Microcredito) ed è volto alla realizzazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato, atti a fornire ai NEET (giovani che non studiano e che non lavorano, con qualsiasi grado di istruzione, anche diplomati e laureati), previa registrazione al Centro per l’impiego, le competenze necessarie all’avvio e gestione della propria START-UP.
Il fine è quello di permettere ai giovani di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business-plan, al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento ad Invitalia: SELFIEmployment (Autoimprenditorialità).
Nel contempo, i giovani saranno accompagnati da Formatori esperti per saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali e formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.
Il Progetto prevede che i percorsi avviati si concludano entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività. Nel dettaglio, il percorso è articolato in due sezioni:
- FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A);
- FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.
OBIETTIVI
Al termine del percorso formativo, i partecipanti otterranno una premialità, con cui potranno attingere al Fondo SELFIEMPLOYMENT di INVITALIA, per l’erogazione di un prestito a tasso zero, senza garanzie e senza interessi, rimborsabili in 7 anni, con rata posticipata.
CONTRIBUTO SELFIEMPLOYMENT
Finanziamento da un minimo di 5.000 Euro ad un massimo di 50.000 Euro (IVA esclusa)
REQUISITI
- Essere disoccupati;
- Non frequentare, attualmente, un regolare corso di studi;
- Avere un’età fra i 18 ed i 29 anni, al momento dell’inizio del percorso di formazione;
- Iscriversi al Programma Garanzia Giovani (Autoimprenditorialità), presso il proprio CpI;
- Non essere già impegnato nel Programma Garanzia Giovani (Autoimpiego).
Vi segnaliamo uno degli Enti accreditati da ENM dove si svolgeranno i corsi gratuiti di formazione: ASTARTE Srl – V.le Gino Cervi, 14 C.C.le “la Piramide” – 00139 Roma tel. 06.87133946. Mail: info@astartesrl.com,