AlterEgo Solution
Newsletter #09_2019

Garanzia Giovani Imprenditori – Corso gratuito per l’Autoimprenditorialità: #YESISTARTUP

Vi segnaliamo questa iniziativa – a favore dell’Auto-Imprenditorialità dei giovani dai 18 ai 29 anni (Garanzia Giovani Imprenditori). Si chiama “YES I START-UP”. e consiste nel finanziare l’avviamento di progetti imprenditoriali, da parte di ENM /Ente Nazionale Microcredito) ed INVITALIA.

In questo POST ci sono tutte le spiegazioni. Coloro che volessero frequentare il -CORSO GRATUITO – possono rivolgersi anche ad ASTARTE Srl: Centro di Formazione accreditato con ENM, in zona Porta di Roma.

PREMESSA

YESISTARTUP è il percorso di formazione e di accompagnamento allo start-up d’impresa, riservato ai giovani che non studiano e non lavorano, dai 18 ai 29 anni – completamente gratuito – perché finanziato dal M.I.S.E., in collaborazione con ANPAL, ENM ed INVITALIA.

SINTESI DEL PROGETTO

Il Progetto è promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) e da ENM (Ente Nazionale per Il Microcredito) ed è volto alla realizzazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato, atti a fornire ai NEET (giovani che non studiano e che non lavorano, con qualsiasi grado di istruzione, anche diplomati e laureati), previa registrazione al Centro per l’impiego, le competenze necessarie all’avvio e gestione della propria START-UP.

Il fine è quello di permettere ai giovani di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business-plan, al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento ad Invitalia:  SELFIEmployment (Autoimprenditorialità).

Nel contempo, i giovani saranno accompagnati da Formatori esperti per saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali e formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.

Il Progetto prevede che i percorsi avviati si concludano entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività. Nel dettaglio, il percorso è articolato in due sezioni:

  • FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A);
  • FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

OBIETTIVI

Al termine del percorso formativo, i partecipanti otterranno una premialità, con cui potranno attingere al Fondo SELFIEMPLOYMENT di INVITALIA, per l’erogazione di un prestito a tasso zero, senza garanzie e senza interessi, rimborsabili in 7 anni, con rata posticipata.

CONTRIBUTO SELFIEMPLOYMENT

Finanziamento da un minimo di 5.000 Euro ad un massimo di 50.000 Euro (IVA esclusa)

REQUISITI

  • Essere disoccupati;
  • Non frequentare, attualmente, un regolare corso di studi;
  • Avere un’età fra i 18 ed i 29 anni, al momento dell’inizio del percorso di formazione;
  • Iscriversi al Programma Garanzia Giovani (Autoimprenditorialità), presso il proprio CpI;
  • Non essere già impegnato nel Programma Garanzia Giovani (Autoimpiego).

Vi segnaliamo uno degli Enti accreditati da ENM dove si svolgeranno i corsi gratuiti di formazione: ASTARTE Srl – V.le Gino Cervi, 14 C.C.le “la Piramide” – 00139 Roma tel. 06.87133946. Mail: info@astartesrl.com,

linea
Potrebbe interessarti anche:

LAZIO_ITINERARIO GIOVANI (ITI.GI.) Spazi & Ostelli. Scadenza 1° luglio 2019  Trasformare spazi inutilizzati in luoghi per i giovani: è questo l’obiettivo del Bando regionale Itinerario giovani. L’iniziativa intende sostenere l’apertura e il potenziamento di spazi pubblici da riqualificare destinandoli alle ragazze e ai ragazzi under 35. Palazzi, uffici, scuole, caserme, stazioni: nei Comuni del Lazio qualsiasi spazio, inutilizzato o… Read More

CCIA ROMA – VOUCHER DIGITALI IMPRESA i4.0 – Scade il 31/05/2019 Fino a 10.000 euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per l’acquisto di beni, servizi di consulenza e formazione per le nuove competenze e tecnologie digitali. La Camera di Commercio di Roma promuove, la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole… Read More

Prorogato al 24/05/2019: 200.000 Euro a fondo perduto alle imprese per eventi culturali, creativi ed innovativi nel Lazio. Promuovere i luoghi della cultura del Lazio attraverso l’uso di nuove tecnologie, scommettendo sulle potenzialità dell’innovazione collegata ai territori. E’ questo l’obiettivo del bando “imprese culturali”, per il quale la Regione Lazio mette a disposizione 6.835.000 euro.  In particolare, il… Read More

Torna all'inzio

AlterEgo Solution

Alterego Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.