18 del 2017
AlterEgo Solution
Newsletter #17_2020

Teatri, Librerie, Piccoli Editori e Cinema del Lazio. Contributi a fondo perduto per investimenti digitali. Prorogata la scadenza al 23/04/2020

Obiettivi

La Regione intende rafforzare la competitività dei teatri, delle librerie indipendenti, delle piccole case editrici* e dei cinema del Lazio, favorendo un’attività più rispettosa dell’ambiente e l’adozione di tecnologie digitali anche in grado di ampliare la customer experience degli spettatori e fruitori;

 Dotazione Finanziaria

L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro;

Le risorse complessive sono riservate:

  • 1 milione ai teatri (inclusi multisala);
  • 1 milione alle librerie indipendenti;
  • 1 milione alle sale cinematografiche (incluse multisala).

È prevista inoltre una quota pari al 20% della dotazione per le MPMI ubicate in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.

 Progetti e Costi Ammissibili

Sono agevolabili Progetti che prevedono una o entrambe le seguenti tipologie di interventi:

  1. Investimenti per l’adozione di tecnologie digitali (inclusi i canoni iniziali di nuovi servizi erogati in modalità “Software as a Service”), eventuali Servizi connessi;
  2. Investimenti per l’efficienza energetica come risultanti da una Diagnosi Energetica Semplificata (DESE) o relativi ad uno o più Investimenti Standardizzati, il costo della Diagnosi Energetica stessa.

È ammissibile un solo Progetto con riferimento al medesimo teatro, libreria indipendente o sala cinematografica. Un unico Progetto può riguardare interventi da realizzarsi in più di un teatro, libreria indipendente o sala cinematografica riferiti alla medesima MPMI. Ogni MPMI può presentare un’unica Domanda.

Tutti i Progetti devono

  • essere realizzati in un teatro, libreria indipendente o sala cinematografica localizzata nel Lazio, nella disponibilità della MPMI beneficiaria e in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per operare;
  • presentare un importo complessivo non inferiore a 15.000 Euro se riferiti a teatri o sale cinematografiche e non inferiore a 10.000 Euro se riferiti a librerie indipendenti;
  • essere realizzati, pagati e rendicontati successivamente entro 12 mesi dalla concessione del contributo.

Oltre alle Spese Ammissibili da rendicontare relative alle tipologie A e B sono riconosciuti:

  • Costi del Personale a forfait pari al 10% del totale degli altri costi
  • Costi Indiretti a forfait pari al 5% del totale delle Spese Ammissibili da rendicontare relative alla tipologia A
  • Costi Indiretti a forfait pari all’1% del totale delle Spese Ammissibili da rendicontare relative alla tipologia B

Contributo

L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima di 100.000 euro per ogni MPMI, così calcolato:

  • 80% fino all’importo di 50.000 euro del Progetto (fino, quindi, a 40.000 Euro di contributo)
  • 30% per l’importo eccedente tale limite di 50.000 Euro fino al raggiungimento dell’importo massimo complessivo del contributo di Euro 100.000.

Resta fermo il rispetto:

  • del massimale per Impresa Unica previsto dal De Minimis;
  • del divieto di cumulo con altri Aiuti concessi sulle stesse spese ai sensi del Reg. (UE) 651/2014;
  • delle eventuali previsioni dalla normativa specifica riguardante l’Aiuto o il finanziamento pubblico cumulato.

Beneficiari

I destinatari degli Aiuti previsti dal presente Avviso sono le MPMI, inclusi i Liberi Professionisti, che alla data di presentazione della Domanda:

  • siano “titolari” o “gestori” di teatri o sale cinematografiche, in relazione alla titolarità degli investimenti previsti nel Progetto, oppure svolgano attività di libreria indipendente;
  • abbiano nel territorio del Lazio una o più sedi operative in cui realizzare il Progetto, adibite a sala cinematografica e/o teatro e/o libreria, tutte dotate delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente; qualora una o più Sedi Operative non siano nella disponibilità della MPMI alla data di presentazione della Domanda, è comunque consentito presentare Domanda, purché tali Sedi Operative siano già individuate, al fine di verificare che siano tutte dotata delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente; in tal caso la MPMI dovrà disporre di tali Sedi Operative entro la data della prima erogazione.

Per Libreria Indipendente si intende un esercizio specializzato nella vendita al dettaglio di libri, che non abbia più di due punti vendita al dettaglio, il cui Fatturato complessivo non superi i 2 milioni di Euro e il cui Fatturato derivante dalla vendita di libri nuovi sia almeno pari al 60% o, nel caso di Librerie localizzate fuori da Roma Capitale, almeno pari al 50%. Rientrano nella definizione di Libreria anche le piccole case editrici che abbiano almeno un punto vendita al dettaglio su strada, ferme le altre limitazioni sopra indicate.

Presentazione delle domande >Nuove scadenze<

Emergenza Coronavirus, posticipati termini Bando Teatri, librerie e cinema verdi e digitali

Compilazione tramite GeCoWEB entro il 16 aprile, invio domande tramite PEC entro il 23 aprile 2020

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente via PECdalle ore 12 del 31 gennaio 2020 e fino alle ore 18 del 23 aprile 2020 successivamente alla finalizzazione del formulario GeCoWEB, utilizzando la modulistica prodotta automaticamente, dalle ore 12 dell’8 gennaio 2020 e fino alle ore 12 del 16 aprile 2020.

Ma attenzione! Questo è solo uno dei bandi che sono attualmente disponibili o di prossima apertura.

Il progetto #VALOREAGGIUNTO di AlterEgosolution, agenzia di servizi e studio di consulenza di Roma, prevede il monitoraggio dei bandi utili al cliente, per 12 mesi pagato con una unica #accessfee.   La consulenza per l’ideazione, la realizzazione del progetto, del business-plan ed il tutoring, verranno retribuiti, con una #successfee, SOLO ad ottenimento del risultato.

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche

Nuovi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. ! INAIL! eroga ai datori di lavoro che inseriscono in azienda lavoratori affetti da disabilità da lavoro e che effettuano gli interventi necessari per l’adeguamento strutturale. Ammontare del contributo: fino a un massimo di 150.000 euro a fondo perduto. Scadenza: in fase di attivazione. SACE SIMEST. Finanziamenti… Read More

INAIL: 150.000 euro a fondo perduto. Sostegno alle aziende per il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro. Finalità. L’INAIL eroga una serie di benefici ai datori di lavoro che inseriscono in azienda lavoratori affetti da disabilità da lavoro e che effettuano gli interventi necessari per l’adeguamento strutturale. Destinatari Possono partecipare i datori di… Read More

#AgendaPMI #Ottobre. Nuovi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. Nuovi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. MISE. Bando “Digital transformation”. Contributo a fondo perduto e a tasso agevolato per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Scadenza: fino ad esaurimento fondi. Finanza Etica. Progetti imprenditoriali Cittadini di paesi Terzi. Fondo di… Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.