AlterEgo Solution
Newsletter #18_2019

CCIA ROMA – NUOVI VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 – Scade il 31/07/2019

Fino a 10.000 euro di contributi a fondo perduto in Voucher Digitali Impresa 4.0 per l’acquisto di beni, servizi
di consulenza e formazione per le nuove competenze e tecnologie digitali.
La Camera di Commercio di Roma promuove, tramite il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), la
diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i
settori economici.
Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 – Misura B consente di usufruire di contributi a
fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (attrezzature,
software, servizi informatici) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.
Per l’edizione 2019 del bando, la Camera di Commercio di Roma mette a disposizione delle
imprese € 1.200.000,00 (Deliberazione di Giunta n. 61 del 16 aprile 2019).
Il Voucher previsto per la Misura B è fino a € 10.000,00 per domande di contributo
presentate da singole imprese.
Possono beneficiare delle agevolazioni, le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese
aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento della liquidazione – nella circoscrizione
territoriale della Camera di Commercio di Roma. Le imprese devono essere attive, in regola con
l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.
a) servizi di consulenza/formazione, da sostenere in modo obbligatorio per almeno il 50% delle
spese ammissibili;
b) acquisto di beni strumentali e servizi (attrezzature tecnologiche, software e servizi
informatici), funzionali all’acquisizione delle tecnologie ricomprese nel bando, nel limite del 50%
delle spese ammissibili.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale Impresa 4.0 ricompresi nel Bando sono:
• soluzioni per la manifattura avanzata
• manifattura additiva
• soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente
reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
• simulazione
• integrazione verticale e orizzontale
• Industrial Internet e IoT
• cloud
• cybersecurity e business continuity
• Big data e analytics
• Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply
chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop
Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
• Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con
elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa,
impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili,
rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field); incluse attività connesse a
sistemi informativi e gestionali – ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc – e progettazione ed
utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, etc)
• sistemi di e-commerce
• sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
• sistemi EDI, electronic data interchange
• geolocalizzazione

  • sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)
    • tecnologie per l’in-store customer experience
    • RFID, barcode, sistemi di tracking
    • system integration applicata all’automazione dei processi.

Contributi previsti

Il voucher consiste in un contributo a fondo perduto di massimo € 10.000,00 (oltre le premialità previste dall’art. 3 comma 5 del Bando, relativo al rating di legalità), a fronte di un investimento minimo di € 3.000,00.

L’importo del contributo è limitato al 70% dei costi ammissibili.
Termini e modalità di invio della domanda

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle ore 21:00 del giorno 31 luglio 2019.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate dopo tale termine.

Valutazione delle domande e graduatoria E’ prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

 

linea
Potrebbe interessarti anche:

Roma Capitale_L’IMPRESA MADE IN ROMA: fino a 40.000 Euro a microPMI e start-up nelle periferie urbane di Roma. Scade il 27 dicembre 2019 Finalità il bando ha lo scopo di sostenere la creazione di nuove imprese (da costituire o costituite da non oltre 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando) e i progetti di… Read More

Come avviare e finanziare una microimpresa. Workshop teorico-pratico “Come avviare e finanziare una microimpresa” in 4 lezioni. Inizio 14 novembre 2019 Inizio: 14/11/2019 Giorno: Giovedì Orario: 18-20 Durata: 4 Lezioni Docente: prof. Domenico Barricelli, dott. Armando Panvini Costo: 100 € Descrizione Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avviare una microimpresa nei diversi… Read More

Appuntamento Me 30/10/2019 ore 18. Anticafé Coworking via Veio 4/c: “Come finanziare una startup o una PMI”​.  Small Talk di Armando Panvini Anticafé Roma Via Veio, 4/c (ang.via Appia Nuova) Metro A-C (San Giovanni) https://www.anticafe.eu/lieux/rome/ Small Talk di Armando Panvini Mercoledì 30 ottobre 2019 ore 18.00 Dopo il successo dello “Small Talk”, presso il Coworking… Read More

Torna all'inzio

AlterEgo Solution

Alterego Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.