AlterEgo Solution
Newsletter #22_2018

MARCHI +3. Ritornano le agevolazioni per la registrazione del proprio marchio anche a livello europeo ed internazionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene le PMI nella registrazione del proprio marchio anche a livello europeo ed internazionale. E’ stato, infatti, pubblicato l’avviso relativo alla riapertura del bando denominato Marchi+3, che potrà contare su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro.

Avete registrato il vostro marchio? Avete un nuovo marchio da registrare?

MARCHI+3 è una misura particolarmente apprezzata dalle PMI, in quanto ha l’obiettivo di sostenere la loro competitività sui mercati esteri attraverso una maggiore tutela del marchio.
Le agevolazioni,  che possono contare su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro, sono dirette proprio a favorire la registrazione di marchi comunitari presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale) e la registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le PMI appartenenti a tutti i settori di attività, in tutto il territorio nazionale.

Programmi ammessi a contributo

Le agevolazioni sono dirette a favorire:

  • Intervento A – la registrazione di marchi comunitari presso EUIPO;
  • Intervento B – la registrazione di marchi internazionali presso OMPI.

Attività agevolabili

  • Progettazione del marchio nazionale/EUIPO
  • Assistenza per il deposito
  • Ricerche di anteriorità
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione
  • Tasse di deposito presso EUIPO

Segnaliamo che ai fini dell’ammissibilità tutte le spese (comprese le tasse sostenute presso UIBM/EUIPO/OMPI) devono essere sostenute a decorrere dal 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Ammontare del contributo

Contributo a fondo perduto fino all’80% dei costi ammissibili

Scadenze

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 11 dicembre e saranno istruite “a sportello” in base all’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

linea
Potrebbe interessarti anche:

Workshop – Ciclo di conferenze (SmallTalk) sulla finanza agevolata per start-up e PMI – in collaborazione con i principali Coworking romani   Lo small talk è diretto a tutti coloro che vogliono individuare i mezzi ed i canali finanziari necessari per avviare una start up, nei diversi settori di attività economica oppure rafforzare finanziariamente la… Read More

immagine Roma Tre

Come finanziare una startup (ma anche una Micro, Piccola, Media Impresa) SMALL TALK di Armando Panvini – Un’iniziativa di “Factory0.1 – Coworking” con “Alteregosolution” Martedì 22 ottobre 2019 ore 10.30 Spazio Eventi Co-Working “Factory0.1”  Via Camposampiero, 173 – 00191 Roma (Tor di Quinto)- http://www.factoryzerouno.com/   SMALL TALK Lo small talk è diretto a tutti coloro… Read More

LAZIO GREEN Fondo rotativo piccolo credito. 9,6 milioni da Fare Lazio per l’efficienza energetica delle imprese . Dalla Regione Lazio un’opportunità per le PMI che vogliono investire per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti. Si tratta del Fondo Rotativo del Piccolo Credito, gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra Artigiancassa e Medio… Read More

Torna all'inzio

AlterEgo Solution

Alterego Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.