Newsletter #22_2020 |
![]() |
Microcredito: innalzato il tetto del finanziamento a 40.000 Euro.Il Decreto Cura Italia (Decreto Legge 18/20) prevede importanti e numerose misure di intervento straordinario per il sostegno economico di titolari di partita IVA: artigiani, liberi professionisti, microimprese, PMI, ecc… , connesse all’emergenza Covid-19.Alcuni di questi interventi (per quanto riguarda il Fondo di Garanzia PMI, in particolare) hanno una durata di 9 mesi a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto; altri, invece, hanno carattere strutturale. Per quanto riguarda l’attività di concessione di Microcredito ai sensi dell’art.111 del Testo Unico Bancario, le principali novità riguardano:
La misura, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario.. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto. Chi può ottenere il finanziamento?
Come funziona? Se sei interessato, il primo step è quello di recarti in una delle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito e presentare la tua richiesta. Come si può utilizzare il finanziamento?
Qual è l’iter da seguire? Se sei interessato al finanziamento, dopo il primo step, che è quello di recarti in una delle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito per presentare la tua richiesta, un “tutor di microcredito” ti assisterà, aiutandoti innanzitutto a capire se la tua idea imprenditoriale sia realizzabile. Successivamente lo stesso tutor sarà il tuo punto di riferimento per la redazione del business-plan e per chiarire eventuali dubbi. Quali sono le caratteristiche del finanziamento di microcredito? Mutuo chirografario a tasso fisso (durata minima 24 mesi e massima 60 mesi, aumentati di 6 in caso di preammortamento, max 12 mesi) Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell’importo finanziato); la Banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica. La richiesta di accesso al microcredito è totalmente gratuita fino all’atto di erogazione del finanziamento. Successivamente, laddove previsto dalla convenzione con l’istituto bancario, l’importo relativo all’1% (uno percento) della somma erogata verrà trattenuto dalla banca, all’atto dell’erogazione e trasferito al “tutor di microcredito” incaricato dei servizi ausiliari. Quali documenti sono necessari? CHECKLIST DOCUMENTALE per Imprese Neo Costituite (< 18 mesi) e Professionisti:
CHECKLIST DOCUMENTALE per Imprese Costituite e Professionisti (>18 mesi)
*documentazione da presentare in banca. Questo è solo uno dei tanti bandi che sono attualmente disponibili o di prossima apertura.Il progetto #VALOREAGGIUNTO di AlterEgosolution, agenzia di servizi e studio di consulenza di Roma, prevede il monitoraggio dei bandi utili al cliente, per 12 mesi pagato con una unica #accessfee. La consulenza per l’ideazione, la realizzazione del progetto, del business-plan ed il tutoring, verranno retribuiti, con una #successfee, SOLO ad ottenimento del risultato ed erogazione del finanziamento.Collaboriamo con gli imprenditori per far crescere le Vostre aziende ed è probabilmente per questo che seguite le nostre Newsletter. A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse sulle opportunità di finanziamento agevolato. Un nostro consulente è a Vostra disposizione, senza alcun impegno da parte Vostra.Potrete così ricevere, in modo personalizzato e dalla viva voce di un esperto, tutte le informazioni necessarie, semplicemente contattandoci >via mail< al nostro recapito: info@alteregosolution.it, |
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it |
Potrebbe interessarti anche |
![]() CALABRIA: approvato il Fondo Competitività Imprese (FCI). Interventi finanziari per iniziative imprenditoriali volte alla crescita e allo sviluppo territoriale. Le agevolazioni sono suddivise in finanziamenti a tasso agevolato della durata di 8 anni + 2 di preammortamento e contribuiti a fondo perduto in base alla dimensione del progetto. Il regolamento sarà pubblicato entro il 15… Read More ![]() Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per investimenti energetici green, rinnovabili ed eco-sostenibili. Trovi tutte le Newsletter sul nostro sito www.alteregosolution.it BANDO ENERGIA. NEW – Contributo a fondo perduto al 50%, per sostenere investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili, per un importo minimo di 150.000 euro…. Read More ![]() “L’effettiva partecipazione ai corsi di formazione e alle attività da diritto a ricevere una indennità pari a 350 euro mensili per un massimo di 12 mesi, con conferma almeno ogni 90 giorni, dall’INPS.” IN EVIDENZA! Contributo a fondo perduto in sostegno ad attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere. Unioncamere Lombardia…. Read More |
![]() |
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it |
|
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è Alterego Solution (Roma, Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma) I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Alterego Solution. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario della Alterego Solution, da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati. Il presente messaggio non costituisce spam. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario semplicemente cliccando qui. Il Responsabile designato per il riscontro all'Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., è Alterego Solution. Tutti i dati personali sono comunque trattati nel rispetto degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. - e del Regolamento Euopeo n. 679/2016 (GDPR) L'informativa privacy integrale è disponibile sul sito https://alteregosolution.it/privacy |