AlterEgo Solution
Newsletter #23_2019

Voucher internazionalizzazione:5 milioni di Euro per le Pmi del Lazio

Cinque milioni di euro per sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio.

Obiettivi

Sostenere gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri di Micro e PMI regionali.

Dotazione e intensità di aiuto

L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 5.000.000 Euro. “Voucher per l’internazionalizzazione e acquisto di altri servizi”.

Tale dotazione finanziaria complessiva è divisa fra due finestre, entrambe di 2.500.000 Euro. ATTENZIONE! Eventuali economie registrate sulla prima finestra vanno ad incrementare la dotazione della seconda.

È prevista una riserva del 20% per le imprese aventi Sede Operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio; il Progetto dovrà essere realizzato a beneficio di tale Sede Operativa.

L’Aiuto è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% dell’importo complessivo del Progetto.

Destinatari

I destinatari degli Aiuti previsti dal presente Avviso sono Micro e PMI, in forma singola, inclusi i Liberi Professionisti, titolari di partita IVA.

I beneficiari devono avere, al più tardi al momento della richiesta della prima erogazione, una sede operativa nel territorio regionale del Lazio dove si svolge l’attività imprenditoriale oggetto del progetto di internazionalizzazione.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili progetti di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle PMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri, che prevedono la realizzazione di una o più Tipologie di Intervento:

A. Partecipazione a Fiere: la partecipazione a manifestazioni fieristiche e/o a saloni internazionali e/o a rilevanti eventi commerciali (cumulativamente anche solo «Eventi») in Paesi U.E e in Paesi extra UE. Sono ammissibili le manifestazioni fieristiche in Italia elencate nel sito www.calendariofiereinternazionali.it; è ammissibile la Partecipazione a Fiere prenotate prima della presentazione della domanda purché l’Evento si realizzi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di riferimento della finestra. Sono ammissibili le spese relative all’iscrizione e all’affitto di spazi espositivi eventualmente già sostenute, ma non prima del 1° gennaio 2019 (data fattura). È ammissibile un Progetto che preveda la partecipazione ad uno o due Eventi.

B. Servizi TEM: l’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione. Tali servizi devono essere forniti da una “Società di TEM” (Temporary Export Manager) iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico oppure che abbiano un’esperienza almeno triennale in progetti simili, documentata da almeno 8 contratti, di cui almeno 1 antecedente al 1° agosto 2017. Tali servizi devono essere contrattualizzati e resi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di riferimento prevista per la specifica finestra.

I Progetti devono essere realizzati nei periodi di riferimento di seguito indicati

Periodo di riferimento

Finestra 1: dalla data della domanda fino al 31 ottobre 2020

Finestra 2: dalla data della domanda fino al 30 aprile 2021

I costi ammissibili sono distinti in Costi di Progetto da rendicontare e Costi del personale riconosciuti a forfait, nella misura del 15% dei Costi di Progetto da rendicontare.

L’importo ammissibile a contributo dei Costi di Progetto da rendicontare è riportato nella seguente tabella.

Costi di Progetto ammissibili da rendicontare
(esclusi i costi di personale, calcolati a forfait)
importo minimo importo massimo
INTERO PROGETTO – tipologia di intervento A 5.000 Euro 35.000 Euro
– tipologia di intervento B
– tipologia di intervento A
+ tipologia di intervento B

Tipologia di intervento A Partecipazione a Fiere 5.000 Euro 15.000 Euro
singolo Eento Italia 3.000 Euro (*) 7.000 Euro
singolo Evento Paesi UE 5.000 Euro 10.000 Euro
singolo Evento Paesi extra UE 7.000 Euro 15.000 Euro

Tipologia di intervento B Servizi TEM 5.000 Euro 20.000 Euro

(*) Se il singolo Evento in Italia ha un costo inferiore a 5.000 Euro, sarà necessario abbinare un secondo Evento oppure dei servizi TEM (Tipologia intervento B) per raggiungere il costo minimo complessivo dei Costi di Progetto da rendicontare, che deve essere pari a 5.000 Euro

Modalità di erogazione

Il contributo è erogato, a saldo, in un’unica soluzione, a fronte della rendicontazione delle “Spese Effettivamente Sostenute”. La rendicontazione deve essere effettuata esclusivamente on-line tramite il sistema GeCoWEB e in conformità alle indicazioni contenute nelle “linee guida per la rendicontazione” disponibili su questa pagina.

Presentazione delle domande

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente seguendo la procedura di seguito descritta.

PRIMO PASSO: calcolo del punteggio in base ai criteri di selezione indicati nell’Avviso, utilizzando il modello di calcolo in formato excel pubblicato sui siti www.lazioinnova.it e www.lazioeuropa.it.

SECONDO PASSO: compilazione del Formulario sul portale GeCoWEB accessibile dal sito www.lazioinnova.it. L’accesso alla piattaforma GeCoWEB è consentito a partire dalle ore 12:00 del 4 settembre 2019 e fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2019 (per la seconda finestra: rispettivamente 4 marzo 2020 e 30 aprile 2020).

Nel formulario devono essere indicati il punteggio totale e la percentuale di contributo richiesto.

TERZO PASSO: invio a mezzo PEC della Domanda e dei suoi allegati. Una volta finalizzato il Formulario occorre scaricare il file generato dal sistema GeCoWEB contenente la Domanda e il Formulario. Il file generato da GeCoWEB deve essere sottoscritto con Firma Digitale del Legale Rappresentante del richiedente e inviato via PEC, all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, insieme con le altre eventuali dichiarazioni, anch’esse sottoscritte con Firma Digitale. La PEC deve essere inviata dalle ore 12:00 del 5 settembre 2019 e fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2019. (per la seconda finestra: rispettivamente 5 marzo 2020 e 30 aprile 2020).

QUARTO PASSO: attiva la collaborazione degli specialisti di Alteregosolution – Roma per dare Valore aggiunto” alla TUA impresa con gli incentivi europei, nazionali, regionali, a fondo perduto o a tasso Zero.

 

linea
Potrebbe interessarti anche:

Ordini Professionali: Bonus attraverso le Casse Previdenziali. Decreto Conte prevale su direttive regionali. In base al Dpcm del 22 marzo 2020, “Cura Italia”, operativo da lunedì 23 marzo, i professionisti iscritti agli ordini possono proseguire l’attività, come in tutti gli altri casi adottando lo smart working dove possibile, in alternativa adottando tutte le precauzioni atte… Read More

Bonus 600 euro autonomi: procedura INPS online dal 30 marzo. Ai nastri di partenza la procedura INPS online per fare domanda di indennizzo da 600 euro riservato a Partite IVA, autonomi, lavoratori del turismo, agricoltura e spettacolo. Da lunedì 30 marzo sarà disponibile la procedura INPS per inoltrare la domanda per l’indennizzo da 600 euro che il Decreto Cura Italia riserva per il mese… Read More

Coronavirus, Regione Lazio vara piano ‘Prontacassa’: 10.000 euro a micro, piccole, medie aziende e liberi professionisti. Col provvedimento vengono messe in campo delle importanti iniziative a sostegno della liquidità di imprese e liberi professionisti del Lazio, che nel loro insieme, a regime, porteranno a mobilitare circa 450 milioni di euro Si tratta di interventi adottati… Read More

Torna all'inzio

AlterEgo Solution

Alterego Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.