18 del 2017
AlterEgo Solution
Newsletter #27_2020

Coronavirus: 10.000Euro “Pronto Cassa” a micro, piccole, medie aziende e liberi professionisti del Lazio. Aperto. Modificato.

 

Col provvedimento vengono messe in campo delle importanti iniziative a sostegno della liquidità di imprese e liberi professionisti del Lazio, che nel loro insieme, a regime, porteranno a mobilitare circa 450 milioni di euro

Si tratta di interventi adottati in un quadro coordinato e complementare con le decisioni prese a livello europeo e nazionale e realizzati grazie a una rimodulazione di fondi europei e regionali e alla collaborazione con gli istituti di credito, la Banca Europea degli Investimenti, le Camere di Commercio del Lazio e il Fondo Centrale di Garanzia.

Questo è il dettaglio delle misure:

I 55 milioni – che sono accessibili su FARE LAZIO a partire dal 10 aprile – saranno destinati a prestiti di liquidità di piccola entità (10 mila euro, a tasso zero, di una durata di 5 anni, con un anno di pre-ammortamento) per aiutare le micro, piccole e medie imprese e partite Iva del Lazio a superare il momento di difficoltà generato dal forte rallentamento dell’attività provocato dall’emergenza coronavirus. Non sono richieste garanzie reali.

Il bando pubblicato on line, sul sito di Fare Lazio, dal 10 aprile, dovrà essere finalizzato entro il 20 aprile 2020.

I Beneficiari sono :

·       Micro PMI, da 0 a 9 dipendenti;

·       Sede operativa nel Lazio;

·       Costituite entro l’8 marzo 2020.

Sono Ammissibili le imprese che:

1.     non abbiano un’esposizione superiore ai 100.000 euro;

2.     aziende costituite fra il 1°gennaio e l’8 marzo 2020.

Requisiti:

o  avere subito danni per chiusura o riduzione dell’attività dovuta al COVID-19;

o  avere un fabbisogno di almeno 10.000 euro, in conseguenza dei danni subiti;

o  negativi alla Centrale Rischi, protesti, liquidazioni, ecc.;

o  DURC regolare;

o Non sono richieste garanzie reali !

Finanziamento

  • Finalità, copertura esigenze liquidità dovuta al Covid-19;
  • Importo, 10 mila euro;
  • Durata, 1-5 anni;
  • Pre-ammortamento 12 mesi (per finanziamenti di almeno 24 mesi);
  • Tasso Zero;
  • Rimborso, rata mensile costante e posticipata;
  • Nessuna rendicontazione !

Esempio: ottenuto il finanziamento di 10.000 euro a 5 anni e ricevuto l’importo, non pagherai nulla nel primo anno (pre-ammortamento di Zero è uguale a Zero), comincerai a rimborsare il debito (ca. 170,00 Euro al mese) con rata mensile posticipata.

Attenzione! Un secondo strumento prevede l’attivazione, nei prossimi giorni, di una provvista da 100 milioni di euro del programma “Italian Regions-EU Blending Programme” della Banca Europea degli Investimenti (Bei). Una somma che sarà messa a disposizione degli istituti di credito della nostra Regione per generare 200 milioni di prestiti di entità maggiore rispetto a quelli dello strumento precedente, ossia oltre i 10.000 euro, ai liberi professionisti ed alle imprese, anche piccole. Prestiti che saranno a tasso agevolato, ulteriormente ridotto grazie a un fondo regionale di 3 milioni con cui garantire l’abbattimento degli interessi.
Anche in questo caso le modalità di accesso saranno semplificate, perché le imprese potranno rivolgersi direttamente alle banche convenzionate, senza passare dalla Regione. Le procedure di selezione delle banche si concluderanno entro il 20 aprile.

• Si sta, inoltre, lavorando ad attivare una sezione speciale dedicata alle imprese e ai liberi professionisti del Lazio del Fondo Centrale di Garanzia, in grado di dare garanzie dirette dell’80% e di riassicurare del 90% le operazioni garantite dai Confidi. Potranno essere quindi fornite garanzie anche per prestiti di piccolo e piccolissimo taglio.

Il plafond iniziale della sezione sarà di 10 milioni di euro (5 milioni stanziati dalla Regione Lazio e 5 dalle Camere di Commercio del Lazio) a cui si potranno aggiungere ulteriori 10 milioni del Ministero dello Sviluppo Economico. Questi ulteriori 20 milioni di garanzie messe a disposizione delle imprese potranno contribuire ad attivare circa 200 milioni di credito alle aziende.

 

“Il Piano Pronto-Cassa varato dalla giunta Zingaretti è solo il primo scudo finanziario che la Regione mette in atto per il sistema d’imprese e il mondo delle partite Iva del Lazio per contrastare gli effetti del coronavirus. L’impegno è burocrazia-zero per attivare le risorse – così il vice presidente, Daniele Leodori in un post su Facebook per l’approvazione da parte della giunta Zingaretti della delibera relativa al Piano Pronto Cassa che mette in moto risorse per le imprese e le partite Iva pari a circa 450milioni di euro. Dobbiamo essere più veloci del maledetto virus e soprattutto nessuno deve sentirsi solo. Uniti – conclude Leodori – usciamo da questa crisi”.

L’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione Paolo Orneli commenta: “Si tratta di una prima risposta alla crisi economica generata dal Coronavirus pensata per dare ossigeno ai nostri operatori economici, anche i piccoli e piccolissimi in una fase di fortissima contrazione, quando non di blocco, della loro attività. Ma non ci fermeremo, stiamo continuando a lavorare per mettere in campo prima possibile ulteriori strumenti di sostegno all’economia realizzate sempre in un quadro coordinato e complementare con le decisioni prese a livello europeo e nazionale. Le nostre imprese, le nostre partite Iva e tutti noi stiamo combattendo una battaglia durissima contro questa emergenza sanitaria, economica e sociale drammatica. Non lasceremo indietro nessuno. E tutti insieme ce la faremo.”

 

AlterEgoSolution è uno studio di consulenza che, oltre alla gestione di servizi per professionisti e privati, si occupa di supportare le aziende ubicate sull’intero territorio nazionale nell’ottenimento di contributi e finanziamenti.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva in merito alle agevolazioni in oggetto o per conoscere le ulteriori possibilità di finanziamento a tasso agevolato o di contributo a fondo perduto potete contattaci tramite il nostro sito: www.alteregosolution.it,

 

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche
immagini shutter stock

CALABRIA: approvato il Fondo Competitività Imprese (FCI). Interventi finanziari per iniziative imprenditoriali volte alla crescita e allo sviluppo territoriale.  Le agevolazioni sono suddivise in finanziamenti a tasso agevolato della durata di 8 anni + 2 di preammortamento e contribuiti a fondo perduto in base alla dimensione del progetto. Il regolamento sarà pubblicato entro il 15… Read More

Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per investimenti energetici green, rinnovabili ed eco-sostenibili. Trovi tutte le Newsletter sul nostro sito www.alteregosolution.it BANDO ENERGIA. NEW – Contributo a fondo perduto al 50%, per sostenere investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili, per un importo minimo di 150.000 euro…. Read More

“L’effettiva partecipazione ai corsi di formazione e alle attività da diritto a ricevere una indennità pari a 350 euro mensili per un massimo di 12 mesi, con conferma almeno ogni 90 giorni, dall’INPS.” IN EVIDENZA! Contributo a fondo perduto in sostegno ad attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere. Unioncamere Lombardia…. Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.