18 del 2017
AlterEgo Solution
Newsletter #2_2018

LAZIO_ARTIGIANATO contributi a fondo perduto. Scade il 15/05/2018

3 milioni di euro per aiutare gli artigiani del Lazio a modernizzarsi, migliorare la loro competitività.

Interventi per l’Artigianato

Un bando da 3 milioni di euro (fondi regionali) per sostenere progetti di potenziamento della produttività e di innovazione delle imprese artigiane del Lazio attraverso progetti delle imprese (2,6 milioni) o servizi offerti dai Centri Servizi per l’Artigianato (CSA) (400.000 euro).

In seno ai 2,6 milioni destinati alle imprese sono previste due riserve, una da 600.000 euro per l’artigianato artistico e tradizionale e una da 400.000 euro per le attività artigiane con sede in un Comune con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Riserva = fondi dedicati a fondo perduto.

Beneficiari

Sono le imprese singole già esistenti oppure le aggregazioni stabili o temporanee comprendenti almeno 5 (cinque) imprese. Nel caso delle risorse dedicate ai CSA, i beneficiari sono aggregazioni di almeno due CSA accreditati con una copertura di almeno due Province del Lazio.

Tipologia dell’aiuto

Per quanto riguarda le risorse per le imprese, i contributi sono concessi a fondo perduto fino a copertura dell’80% del progetto, elevabili al 100% per i progetti che comportino l’assunzione di giovani under 35.

L’importo minimo del progetto è di 5.000 euro per quelli di imprese singole e di 30.000 euro per quelli di imprese in forma aggregata, mentre il contributo massimo concedibile è di 25.000 euro per i progetti di imprese singole e 70.000 euro per quelli di imprese in forma aggregata.

Per quanto riguarda le risorse dedicate ai CSA, l’aiuto concesso è a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, e comunque fino a un massimo di 200.000 euro.

Spese ammissibili

Per le imprese, i progetti devono essere mirati all’innovazione (e-commerce, marketing, servizi Ict) o allo sviluppo della creatività (design, utilizzo di nuovi materiali, ecc.).

Le spese possono riguardare, ad esempio, macchinari, hardware, brevetti, licenze, adesione a piattaforme di e-commerce, consulenze, formazione e assistenza tecnica.

Per quanto riguarda i Csa, i progetti devono essere sovraprovinciali e devono riguardare l’offerta di servizi per la crescita e l’innovazione delle imprese artigiane.

Le risorse potranno essere utilizzate per spese di personale, consulenze e altre spese indirette.

Tempi e modalità

La domanda potrà essere compilata a partire dal 6 febbraio 2018 su GECOWEB e potrà essere presentata via Pec, a “sportello”, a partire dal successivo 22 febbraio (risorse per le imprese), fino al 15 maggio, o dal 27 febbraio (risorse per i CSA) e fino al 17 maggio.

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche

INAIL: 150.000 euro a fondo perduto. Sostegno alle aziende per il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro. Finalità. L’INAIL eroga una serie di benefici ai datori di lavoro che inseriscono in azienda lavoratori affetti da disabilità da lavoro e che effettuano gli interventi necessari per l’adeguamento strutturale. Destinatari Possono partecipare i datori di… Read More

*Aggiornato al 23/10/2020 #AgendaPMI di #Ottobre. Nuovi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. Nuovi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. MISE. Bando “Digital transformation”. Contributo a fondo perduto e a tasso agevolato per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Scadenza: fino ad esaurimento fondi. Finanza Etica. Progetti imprenditoriali Cittadini di… Read More

*Aggiornamento Autotrasporto: a)Contributi ed incentivi 2020. b) Giovani Autotrasportatori. Contributi a fondo perduto.   a. Autotrasporto – contributi ed incentivi 2020. Scade 16/11 Disponibilità finanziaria La disponibilità finanziaria degli incentivi è stabilita in 122.255.624€, così suddivisi: Acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di veicoli industriali, nuovi di fabbrica, pesanti pari/superiore a 3,5 ton, a trazione alternativa Metano… Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.