18 del 2017
AlterEgo Solution
Newsletter #2_2018

LAZIO_ARTIGIANATO contributi a fondo perduto. Scade il 15/05/2018

3 milioni di euro per aiutare gli artigiani del Lazio a modernizzarsi, migliorare la loro competitività.

Interventi per l’Artigianato

Un bando da 3 milioni di euro (fondi regionali) per sostenere progetti di potenziamento della produttività e di innovazione delle imprese artigiane del Lazio attraverso progetti delle imprese (2,6 milioni) o servizi offerti dai Centri Servizi per l’Artigianato (CSA) (400.000 euro).

In seno ai 2,6 milioni destinati alle imprese sono previste due riserve, una da 600.000 euro per l’artigianato artistico e tradizionale e una da 400.000 euro per le attività artigiane con sede in un Comune con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Riserva = fondi dedicati a fondo perduto.

Beneficiari

Sono le imprese singole già esistenti oppure le aggregazioni stabili o temporanee comprendenti almeno 5 (cinque) imprese. Nel caso delle risorse dedicate ai CSA, i beneficiari sono aggregazioni di almeno due CSA accreditati con una copertura di almeno due Province del Lazio.

Tipologia dell’aiuto

Per quanto riguarda le risorse per le imprese, i contributi sono concessi a fondo perduto fino a copertura dell’80% del progetto, elevabili al 100% per i progetti che comportino l’assunzione di giovani under 35.

L’importo minimo del progetto è di 5.000 euro per quelli di imprese singole e di 30.000 euro per quelli di imprese in forma aggregata, mentre il contributo massimo concedibile è di 25.000 euro per i progetti di imprese singole e 70.000 euro per quelli di imprese in forma aggregata.

Per quanto riguarda le risorse dedicate ai CSA, l’aiuto concesso è a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, e comunque fino a un massimo di 200.000 euro.

Spese ammissibili

Per le imprese, i progetti devono essere mirati all’innovazione (e-commerce, marketing, servizi Ict) o allo sviluppo della creatività (design, utilizzo di nuovi materiali, ecc.).

Le spese possono riguardare, ad esempio, macchinari, hardware, brevetti, licenze, adesione a piattaforme di e-commerce, consulenze, formazione e assistenza tecnica.

Per quanto riguarda i Csa, i progetti devono essere sovraprovinciali e devono riguardare l’offerta di servizi per la crescita e l’innovazione delle imprese artigiane.

Le risorse potranno essere utilizzate per spese di personale, consulenze e altre spese indirette.

Tempi e modalità

La domanda potrà essere compilata a partire dal 6 febbraio 2018 su GECOWEB e potrà essere presentata via Pec, a “sportello”, a partire dal successivo 22 febbraio (risorse per le imprese), fino al 15 maggio, o dal 27 febbraio (risorse per i CSA) e fino al 17 maggio.

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche

Attivo il contributo a fondo perduto per apprendistato e assunzioni giovani a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Scadenza: 30/10/24; Spese finanziate: Formazione, apprendistato; Beneficiari: Micro Impresa, Grande Impresa, PMI con almeno 10 anni di attività; Bonus ristoranti (ATECO 56.10.11), gelaterie e pasticcerie (ATECO 56.10.30) e pasticceria fresca (ATECO 10.71.20).  Contributo al 70%… Read More

Gli incentivi a fondo perduto per ARTE, CULTURA, TURISMO, GASTRONOMIA: Trovi tutte le Newsletter sul nostro sito www.alteregosolution.it NEW – Contributo a fondo perduto per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.MASAF “Giovani Diplomati Turismo Alberghiero”. Fondo per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.Scade 31/10/24; Spese finanziate Assunzioni/Personale,Attrezzature e macchinari;… Read More

Brevetti +: Le domande vanno presentate a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno Con il Bando Brevetti + il Ministero delle Imprese e del Made in Italy vuole supportare le piccole e medie imprese nella valorizzazione economica di Brevetti e Privative Nazionali e Internazionali. Le agevolazioni sono finalizzate… Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.