Aiuti per l’area di crisi industriale complessa di Frosinone – Progetto di riconversione e riqualificazione.
In data 23 ottobre 2018 è stato sottoscritto tra M.I.S.E., ANPAL, Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Comune di Colleferro, Invitalia SpA, un “accordo di programma”, per l’attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa del sistema locale del lavoro di Frosinone” (PRRI), finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale.
Nel PRRI, la cui attuazione è affidata a Invitalia in base alla vigente normativa in materia di riconversione e riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale complessa, sono previsti gli interventi di rispettiva competenza dei soggetti sottoscrittori dell’Accordo, che prevedono:
- la promozione di iniziative imprenditoriali in grado di reindustrializzare i siti produttivi dismessi;
- il sostegno all’economia locale, incentivando gli investimenti volti a migliorare l’efficienza dei processi e l’innovazione dei prodotti e tracciando traiettorie di sviluppo sostenibile;
- la promozione di investimenti nei settori che presentano compatibilità tecnologica con la produzione esistente;
- la promozione e attuazione di servizi e misure di politica attiva, con particolare riferimento ai percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze, mirati al reimpiego di lavoratori appartenenti ad uno specifico bacino.
Aree interessate
Comuni dell’Area di crisi industriale complessa del “Sistema locale del lavoro di Frosinone”
Provincia di Frosinone
Acuto, Alatri, Amaseno, Anagni, Arnara, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Collepardo, Falvaterra, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Frosinone, Fumone, Giuliano di Roma, Guarcino, Morolo, Paliano, Pastena, Patrica, Piglio, Pofi, Ripi, Serrone, Sgurgola, Strangolagalli, Supino, Torre Cajetani, Torrice, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vallecorsa, Veroli, Vico nel Lazio, Villa Santo Stefano.
Provincia di Roma
Artena, Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Gorga, Montelanico, Segni, Vallepietra, Valmontone.
Intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989
Ai sensi della legge n. 181/1989, l’intervento è stato attivato in data 24 gennaio 2019, come segue:.
La misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali da parte di piccole e medie imprese nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Frosinone, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.
Le risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni ammontano ad euro 10.000.000,00 a valere sulle risorse della legge n. 181/1989.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate ad Invitalia SpA, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia a partire dalle ore 12.00 del 1° marzo 2019 alle ore 12.00 del 30 aprile 2019, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione.
|