Alterego
Newsletter #15_2018

INVITALIA – SMART&START

Le agevolazioni Smart&Start Italia sono riservate alle start-up innovative localizzate su tutto il territorio nazionale.

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative su tutto il territorio nazionale.

La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto. Per le start-up con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo.

Per le start-up costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

Smart&Start Italia è una misura a sportello, non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Chi può chiedere un finanziamento:

  • start-up innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi. Una start-up è considerata innovativa se:
    • è una società di capitali costituita da non più di 60 mesi
    • offre prodotti o servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico
    • ha un valore della produzione fino a 5 milioni di euro
  • team di persone fisiche che vogliono costituire una start-up innovativa in Italia, anche se residenti all’estero o di nazionalità straniera

 

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.

Lo sportello è aperto e le domande di finanziamento sono valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni. La procedura per l’accesso alle agevolazioni è completamente informatizzata.

“Dalla partenza, nel settembre 2013, Smart&Start ha finanziato quasi 900 startup con progetti prevalentemente nei settori dell’economia digitale, life science, ambiente ed energia a fronte di quasi 270 milioni di euro di agevolazioni concesse e 4.442 nuovi posti di lavoro creati”.

Potrebbe interessarti anche:

Cooperative – 3 milioni di Euro per sostenere l’attività delle cooperative della Regione Lazio. FRPC – Dalla Regione Lazio 3 milioni di euro per sostenere l’attività delle cooperative del Lazio. il bando è già aperto ed attivo, dal 20 settembre scorso, come sotto-sezione di quello principale di 15 milioni di Euro ed ha una dotazione… Read More

FRPC – Dalla Regione Lazio 4 milioni di Euro per sostenere l’attività delle imprese artigiane del Lazio dal Fondo Rotativo del Piccolo Credito. il bando è già aperto ed attivo, dal 20 settembre scorso, come sotto-sezione di quello principale di 15 milioni di Euro ed ha una dotazione di 4  milioni di Euro.. Il PC… Read More

INVITALIA – SMART&START Le agevolazioni Smart&Start Italia sono riservate alle start-up innovative localizzate su tutto il territorio nazionale. Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative su tutto il territorio nazionale. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare… Read More

Torna all'inzio

Alterego

Alterego Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it
| info@alteregosolution.it
www.alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.