#04
AlterEgo Solution
PNRR: le strategie del Lazio per realizzare le misure previste integrando fondi europei, nazionali e locali. Newsletter #04

PNRR: le strategie del Lazio per realizzare le misure previste integrando fondi europei, nazionali e locali.

Le strategie messe in atto dalla Regione Lazio per realizzare le misure previste dal PNRR, integrando fondi europei (Horizon), nazionali (PON) e locali (POR).

Integrando fondi europei, nazionali e regionali, la Regione Lazio mette in campo un’ampia strategia per rendere operative le misure previste dal PNRR (Next Generation EU), investendo oltre 17 miliardi di euro per realizzare 41 progetti concreti in precise linee strategiche:

  • Modernizzazione del Paese,
  • Transizione ecologica,
  • Inclusione sociale e territoriale e Parità di genere.

L’obiettivo è realizzare iniziative in grado di incidere sulle infrastrutture dei trasporti per una mobilità rispettosa dell’ambiente, sulla digitalizzazione delle imprese e della PA, sulla riqualificazione del tessuto urbano e sulla valorizzazione del patrimonio culturale.

Investimenti per innovazione e competitività

Daniele Leodori, vicepresidente della Regione, ha anticipato in una dichiarazione  il contenuto di progetti specifici.

In tema di digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo saranno destinati 1,5 miliardi per migliorare i servizi per famiglie, lavoratori e anziani, ma anche competitività delle imprese, semplificazione ed efficientamento dei processi della PA attraverso strumenti di gestione dei dati e reti di comunicazione in fibra ottica e 5G. Altre risorse saranno finalizzate a potenziare gli strumenti di calcolo e di memorizzazione per supportare servizi digitali innovativi per la competitività delle filiere, così come per sostenere lo sviluppo e la competitività regionale.

Si aggiungono anche investimenti nell’ambito della formazione, dell’università e della scuola, favorendo lo stretto collegamento tra ricerca e impresa. A beneficiare di nuovi fondi sarà anche la realizzazione dell’HUB dell’INNOVAZIONE, nel centro di Roma: punto di eccellenza dedicato all’innovazione e alla tecnologia sul quale saranno investiti 20 milioni di euro della programmazione europea 2021-2027.

Altri 350 milioni, inoltre, saranno stanziati per creare a Tor Vergata il primo distretto Open Innovation del Paese, la Città della conoscenza, mentre un miliardo di euro servirà per la realizzazione del Politecnico del Lazio.

PROROGA INCENTIVI 2014-20 FINO AL 2022

In attesa dell’adozione della nuova PAC, la Commissione europea ha approvato l’estensione del PSR Lazio 2014-2020 per un ulteriore biennio, fino al 31 dicembre 2022. Con la versione 11 del PSR, la Regione Lazio ha programmato come destinare i fondi aggiuntivi, suddivisi in € 245.555.151,53 di spesa pubblica ordinaria, cofinanziata dal FEASR al 43,12%, e € 37.373.201,81 euro, finanziati al 100% dall’Unione europea nell’ambito dello strumento Next Generation Europe (NGEU).

La modifica si basa sul “regolamento di estensione” n. 2220 del 2020, con cui la Commissione UE ha assegnato definitivamente i fondi per il biennio di estensione della Programmazione 2014-2020, che pertanto diventa una Programmazione 2014-2022.

Mentre gli altri Fondi SIE hanno già avviato la nuova programmazione 2021-2027, per il Fondo FEASR è stato approvato un periodo transitorio alle attuali condizioni normative, attingendo sia alla corrispondente dotazione del bilancio comunitario (QFP 2021-2027), sia alle risorse aggiuntive stanziate dall’Unione Europea a titolo di strumento per la ripresa European Recovery Instrument (EURI), a seguito della crisi causata dal COVID-19.
Con la versione 11, la Regione Lazio prosegue nell’azione di contrasto alla pandemia, potenziando le misure ritenute più idonee a soddisfare il bisogno di liquidità delle imprese agricole e, al tempo stesso, è già proiettato verso i più ambiziosi “obiettivi ambientali e climatici” definiti dal Green Deal europeo per la programmazione 2023-2027.

In attesa dell’approvazione definitiva, la Regione Lazio aveva emanato i primi bandi a condizione per garantire continuità nei pagamenti, soprattutto delle misure a superficie e per unità di bestiame adulto (UBA) e ha costituito un Tavolo di Partenariato FEASR 2023-2027 proseguendo il processo partecipativo per l’elaborazione della nuova programmazione dei Fondi europei.

Ma attenzione! Questo è solo uno dei bandi che sono attualmente disponibili o di prossima apertura. Continuate a seguirci su: www.alteregosolution.it

Collaboriamo con Voi imprenditrici e imprenditori per far crescere le Vostre aziende e probabilmente è per questo che seguite le nostre Newsletter.  A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse sulle opportunità di finanziamento agevolato. Potrete così ricevere, in modo personalizzato e dalla viva voce di un esperto, tutte le informazioni necessarie, semplicemente contattandoci >via mail< al nostro recapito: info@alteregosolution.it.

Il progetto #VALOREAGGIUNTO di AlterEgoSolution, agenzia di servizi e studio di consulenza di Roma, prevede il monitoraggio dei bandi utili al cliente, per 12 mesi pagato con una unica #accessfee.  La consulenza per l’ideazione, la realizzazione del progetto, del business-plan ed il tutoring, verranno retribuiti, con una #successfee, SOLO ad ottenimento del risultato.

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche

Fondo Impresa Donna: 40 milioni di euro per incentivi a fondo perduto. Altri 400 milioni previsti per l’imprenditoria femminile dal PNRR (Next Generation EU). Fondo Impresa Donna al via: il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che lo rende operativo è arrivato in Gazzetta Ufficiale il 14 dicembre. 15 DICEMBRE 2021 Mancano solo le istruzioni su tempi e… Read More

ponte sullo stretto di Messina

PNRR: dalle Regioni e dagli Enti locali nuovi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. Dalle Regioni ed altri Enti locali, ecco alcune delle principali iniziative utili a fornire un panorama di quanto attualmente disponibile o di prossima apertura.  Lazio: Formazione. Contributo a fondo perduto per percorsi sulle competenze trasversali, per l’orientamento e per i… Read More

What every it takes

What ever it takes ! PNRR – Nuovi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto da Invitalia, SIMEST, MEF, MTE, ecc. … e da altre Agenzie pubbliche di promozione. Newsletter #02 Innovazione/ Transizione Ecologica e Digitale. Turismo. Contributi a fondo perduto al 50% e super bonus 80% (credito d’imposta) per le imprese del comparto turistico,… Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.