#09
AlterEgo Solution
Sostegno al territorio per il rilancio del turismo del Lazio. #Newsletter09

Richiedici lo SPID: con noi subito attivo!

Sostegno al territorio per il rilancio del turismo del Lazio.

Un milione di euro per valorizzare le eccellenze presenti nei più importanti segmenti turistici della Regione, quali quello culturale, artistico, archeologico, storico, naturalistico, religioso, enogastronomico e sportivo.

A tanto ammonta la dotazione finanziaria dell’avviso pubblico promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio e gestito dalla società LazioCREA S.p. A., che concede contributi per sostenere in modo concreto attività e iniziative volte alla promozione dei territori in chiave turistica e finalizzate alla valorizzazione e promozione degli ambiti territoriali individuati dal Piano Turistico Triennale 2020 – 2022.

Ambito territoriale

E’ l’intero territorio del Lazio, suddiviso secondo quanto riportato del Piano turistico triennale in:

  • Tuscia e Maremma laziale
  • Litorale del Lazio
  • Valle del Tevere
  • Sabina e Monti reatini
  • Valle dell’Aniene e Monti Simbruini
  • Castelli Romani
  • Monti Lepini e Piana Pontina
  • Ciociaria
  • Roma Città Metropolitana.

Richiedici lo SPID: con noi subito attivo!

Cluster

Le proposte potranno riguardare, come di seguito meglio precisato, uno o più dei Cluster già individuati dal Piano turistico triennale che si riassumono di seguito:

  • Turismo culturale identitario: arte, storia, cultura (siti archeologici, musei e luoghi della cultura, borghi, turismo religioso)
  • Luoghi della memoria
  • Turismo outdoor: cammini ed itinerari, sport, natura e montagna (rete dei cammini del Lazio R.C.L., percorsi, itinerari, ecoturismo, sport all’aria aperta, osservazione della natura)
  • Salute, enogastronomia e turismo rurale: benessere (terme, wellness, salute)

Richiedici lo SPID: con noi subito attivo!

Proponenti

Le proposte progettuali devono essere presentate da Associazioni, Fondazioni o altri soggetti privati, singolarmente o riuniti in A.T.I., operanti nel campo del turismo, della cultura, della promozione web, dell’enogastronomia, dello sport, del commercio e dell’ambiente del territorio della Regione Lazio.

I soggetti in possesso dei suddetti requisiti possono associarsi in A.T.I., all’uopo costituite, per la presentazione di un programma di attività unico, individuando all’interno un capofila, responsabile della realizzazione dell’intero progetto e dell’onere di rendicontare le spese sostenute, nei confronti di LAZIOcrea S.p.A. e della Regione Lazio.

Ciascun soggetto richiedente potrà presentare una sola proposta progettuale, che deve essere:

  • tematica: ossia riferita ad uno o più Cluster  e
  • territoriale: ossia riferita ad un massimo di due ambiti territoriali contigui.

Ciascuna proposta progettuale:

  • deve prevedere obbligatoriamente nell’esecuzione delle attività progettuali l’impiego di Guide e Accompagnatori Turistici regolarmente iscritti negli appositi elenchi, destinandovi un budget pari almeno al 50% del totale costo del progetto;
  • deve essere coerente con gli obiettivi di sviluppo degli ambiti territoriali e rispettare le linee guida previste dalla D.G.R. n. 16/2021 di seguito indicati:
    • la realizzazione di iniziative ed attività di Educational, Press e Blog Tour, Fam Trip, per la promozione turistica della destinazione Lazio volte a far conoscere e scoprire prodotti e servizi offerti, nonché gli eventi legati alla creatività ed alla tradizione locale, nell’ottica della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica dei territori.
    •  la valorizzazione e la promozione del “luogo” per mantenerne e conservarne la memoria storica, valorizzando anche il cosiddetto “turismo di ritorno”, attraverso iniziative di animazione culturale nei borghi, castelli, palazzi nobiliari, ville storiche, centri storici, lungo i Cammini e le Vie consolari del Lazio, con l’ideazione di eventi e attività, anche di laboratorio, che valorizzino le risorse architettoniche, storico-archeologiche e i prodotti locali del territorio;
  • avere i seguenti obiettivi specifici:
    • permettere ai soggetti ospitati di familiarizzare con la “destinazione”, attraverso l’esperienza diretta ed il contatto con i partner e gli attori locali;
    • potenziare l’offerta di servizi turistici in co-marketing per l’ospitalità di buyers (tour operator ed agenti di viaggio), giornalisti di testate nazionali e/o internazionali del segmento turistico, opinion leader;
    • rafforzare l’offerta turistica soprattutto nel periodo di bassa stagionalità;
    • promuovere l’utilizzo Guide Turistiche e Accompagnatori turistici quale figura professionale 6 indispensabile per favorire la conoscenza del territorio e delle sue risorse storiche, monumentali ed archeologiche.

Il bando finanzierà iniziative riguardanti l’organizzazione e la realizzazione di attività rivolte ad operatori di settore, giornalisti, blogger, influencer, ecc., che abbiano lo scopo di favorire la diffusione di un’offerta del prodotto turistico laziale diversificata, con particolare riguardo per le località meno conosciute, al fine di diffondere, presso gli operatori di settore, nuove destinazioni turistiche.

Ogni spesa, per essere ammissibile, deve altresì essere stata sostenuta successivamente alla data di presentazione della domanda.

Richiedici lo SPID: con noi subito attivo!

Spese ammissibili

  • personale appositamente reclutato (diverso dalle Guide e dagli Accompagnatori turistici), stagisti il cui impiego debba essere esclusivo per il periodo di realizzazione dell’iniziativa e analiticamente rendicontabile (max 10 % delle spese);
  • guide e accompagnatori turistici regolarmente iscritti negli appositi elenchi (almeno il 50% delle spese) il cui impiego debba essere esclusivo per il periodo di realizzazione dell’iniziativa e analiticamente rendicontabile;
  • organizzazione e realizzazione di educational tour, farm trip e workshop, promozione del prodotto turistico con agenti di viaggio, tour operator, organizzazioni turistiche e organizzazioni di utenti, ecc.;
  • spese di viaggio, vitto e pernottamento strettamente connesse alle attività progettuali;
  • spese connesse alla realizzazione di prodotti turistici (materiali promozionali, progetti editoriali, redazione di contenuti specialistici originali, traduzioni, stampe servizi video, grafici e fotografici);
  • produzione e stampa materiale di ambito (compresa la definizione della linea editoriale), 7 pubblicazione e diffusione di materiale pubblicitario ed informativo (es. pieghevoli, opuscoli, cataloghi, ecc.) max 10% delle spese

Ogni spesa, per essere ammissibile, deve altresì essere stata sostenuta successivamente alla data di presentazione della domanda.

Richiedici lo SPID: con noi subito attivo!

Progetto

LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo pari all’importo del costo complessivo ritenuto ammissibile, fermo restando che ciascun progetto può riguardare massimo due ambiti territoriali e, comunque, non potrà essere superiore a:

  • · Euro 20.000: per progetti che riguardano un Ambito territoriale;
  • · Euro 40.000,per progetti che riguardano più di due Ambiti territoriali contigui.

La durata complessiva di ciascun progetto non può eccedere la durata massima di 6 (sei) mesi decorrenti dalla data di kick off, di ciascun progetto selezionato e finanziato. La data di kick off del progetto è da considerarsi la data di invio della comunicazione via PEC dell’approvazione del progetto, da parte di LAZIOcrea S.p.A. .

Presentazione delle proposte

La proposta progettuale dovrà essere presentata completa della documentazione richiesta ed essere inoltrata, pena l’esclusione, entro il 22 maggio 2021.

Richiedici lo SPID: con noi subito attivo!

Ma attenzione! Questi sono solo alcuni dei bandi che sono attualmente disponibili o di prossima apertura. Continuate a seguirci su: www.alteregosolution.it

Collaboriamo con Voi imprenditori per far crescere le Vostre aziende e probabilmente è per questo che seguite le nostre Newsletter.  A Voi riserviamo un primo contatto gratuito per approfondire i temi di maggiore interesse sulle opportunità di finanziamento agevolato. Un nostro consulente è a Vostra disposizione, senza alcun impegno da parte Vostra.           

Potrete così ricevere, in modo personalizzato e dalla viva voce di un esperto, tutte le informazioni necessarie, semplicemente contattandoci >via mail< al nostro recapito: info@alteregosolution.it.

Il progetto #VALOREAGGIUNTO di AlterEgoSolution, agenzia di servizi e studio di consulenza di Roma, prevede il monitoraggio dei bandi utili al cliente, per 12 mesi pagato con una unica #accessfee.  

La consulenza per l’ideazione, la realizzazione del progetto, del business-plan ed il tutoring, verranno retribuiti, con una #successfee, SOLO ad ottenimento del risultato.

Richiedici lo SPID: con noi subito attivo!

Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it
Potrebbe interessarti anche
image anse

PNRR  Lazio e Abruzzo & Molise – Fondo perduto, per Aziende, Cittadini e Enti pubblici. LAZIO In evidenza >>>>>> Donne Innovazione e Impresa. Contributo a fondo perduto al 50% fino a 145.000 euro, in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. PR FESR 2021 – 2027.Scadenza 12/06/24; Spese finanziate Assunzioni/Personale, Consulenze, Innovazione, Ricerca e Sviluppo, Marchi/Brevetti/Disegni, Servizi; Beneficiari… Read More

SPECIALE PNRR Liguria e Toscana. Contributi a Fondo perduto per  Aziende, Cittadini, Comuni ed Enti. CONTRIBUTI DALLE REGIONI Toscana Contributo a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese. POR FESR 2021-2027 . Azione 1.1.3. Bando Impresa digitale. Scadenza: ad esaurimento fondi; Spese finanziate Consulenze, Digitalizzazione, Innovazione, Ricerca e Sviluppo, Spese… Read More

Bonus colonnine per imprese e professionisti 40% a fondo perduto >anche< per costi già sostenuti.  Cos’è Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.  Sono ammissibili le spese sostenute dal 5 novembre 2021, dopo entrata in… Read More

inizio Torna all'inizio
Ti preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Questa casella di posta non è monitorata e non riceveresti risposta. Per ricevere assistenza o qualsiasi altra informazione scrivi a: info@alteregosolution.it

AlterEgo Solution

AlterEgo Solution
Via Massaciuccoli, 77 - 00199 Roma
Tel. 06 94378489 - Fax. 06 94517376
segreteria@pec.alteregosolution.it

info@alteregosolution.it
alteregosolution.it

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicazioni, fare CLICK QUI per cancellarsi definitivamente dalla nostra newsletter.