Il Processo Civile Telematico rappresenta una rivoluzione che coinvolge gli Avvocati e tutti gli operatori del diritto.
Come in tutte le rivoluzioni, c’è sempre un periodo di transizione che comporta disagi e apprensioni oltre alla necessità di cambiare le abitudini fino ad allora consolidate e vincenti. In particolare il PCT e, a breve, tutti gli altri processi giudiziari, richiedono un aggiornamento non solo di natura professionale, ma anche e soprattutto di natura tecnico-informatica che non è facile realizzare con l’immediatezza richiesta dalla normativa vigente.
Infatti, per tutti i procedimenti pendenti al 31 dicembre 2014, è già vigente l’obbligo di depositare telematicamente tutti gli atti successivi a quelli di costituzione in giudizio. Ciò vale nel Contenzioso Civile, nella Volontaria Giurisdizione e nelle Procedure Esecutive.
Nelle Procedure Concorsuali il suddetto obbligo si applica solo agli atti degli organi della procedura.
Nel Procedimento d’Ingiunzione l’obbligatorietà del deposito telematico si applica a tutti gli atti del procedimento.
Dal 31 marzo 2015 è diventato obbligatorio il Processo Esecutivo Telematico. Pertanto devono essere depositati telematicamente gli atti introduttivi del giudizio, nonché le note d’iscrizione a ruolo e le copie autentiche.
Dal 30 giugno 2015 l’obbligo del deposito telematico è stato esteso a tutti i procedimenti presso le Corti d’Appello.
Dal 01 gennaio 2016 anche il Processo Amministrativo è diventato Telematico.
Il Processo Telematico, dunque, è ormai pienamente operativo e in brevissimo tempo sarà esteso a tutti gli atti di causa.
La nostra Società ha l’obiettivo di assicurare al Professionista il collegamento telematico fra il suo Studio e l’Ufficio giudiziario, attraverso un servizio professionale, affidabile, celere e costantemente aggiornato. Siamo in grado di effettuare tutta la procedura richiesta dalla normativa vigente, predisporre il fascicolo telematico e inoltrarlo a nome del cliente, garantendo la nostra assistenza durante l’intero percorso.
Possiamo offrire il nostro servizio sia presso il domicilio del Professionista, sia presso la nostra sede.