Domanda di pensione

Cos’è
Il servizio consente ai lavoratori iscritti alle gestioni private amministrate dall’INPS di inviare online la domanda per richiedere determinate prestazioni previdenziali.
Il servizio consente inoltre agli iscritti alle gestioni pubbliche di presentare la domanda di pensione diretta di vecchiaia o anticipata, o di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia, nonché le domande di ratei maturati e non riscossi.
Consente, inoltre, di richiedere la Certificazione al diritto di pensione (ECOCERT), l’APE Sociale e il beneficio per i lavoratori precoci.

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto al lavoratore del settore privato o del settore pubblico, relativamente alla domanda di pensione diretta, di vecchiaia o anticipata.

Come funziona
Con questo servizio il soggetto in possesso dei requisiti previsti dalla legge può inviare online la domanda di prestazione alla quale ha diritto. Le prestazioni in oggetto sono:

  • pensione di vecchiaia (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • pensione anticipata (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • pensione di inabilità;
  • assegno di invalidità;
  • assegno sociale;
  • pensione ai superstiti (reversibilità/indirette);
  • pensione di anzianità (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • ricostituzione della pensione;
  • ratei maturati e non riscossi (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • estratto conto certificativo (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • APE Sociale;
  • Beneficio per i lavoratori precoci.

Documenti richiesti

  • Documento e codice fiscale del richiedente
  • lettera di dimissioni
  • Se pubblico dipendente richiesta di posizionamento a riposo e modello PA04 (da richiedere all’Ufficio pensioni dell’Amministrazione di competenza
  • Ultima dichiarazione dei redditi