Visura Catastale
La Visura Catastale è un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) e contiene le informazioni tecniche di un fabbricato o di un terreno registrate nell’archivio del Catasto.
All’interno delle visure catastali sono riportati i dati catastali dell’immobile e quelli dei proprietari: foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq a seconda della tipologia (es. abitazione: vani; ufficio: mq), rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari.
Le visure catastali consentono di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati), oppure di verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) sia proprietaria di beni immobili.
La Visura Catastale storica è comprensiva di tutti i passaggi di proprietà e di ulteriori variazioni intervenute nel tempo sull’immobile a partire dalla meccanizzazione del sistema.
Come richiedere la Visura Catastale
La visura catastale può essere richiesta secondo due modalità:
- Per immobile: la visura catastale online viene richiesta mediante identificativo catastale del bene.
- Per Soggetto intestato: questa ricerca avviene negli archivi del catasto terreni e catasto fabbricati e viene effettuata mediante i dati anagrafici del soggetto, se si tratta di persona fisica, oppure attraverso la denominazione e sede legale, nel caso di persona giuridica.
A seconda del tipo di visura richiesta, vengono descritti di seguito i dati che è necessario indicare:
- Persona fisica: Nome, Cognome, C.F., data di nascita e provincia dell’immobile.
- Persona giuridica: C.F. e Ragione sociale.
- Immobile: Indicare se la ricerca avviene per persona proprietaria o per azienda intestataria; il tipo di immobile (Fabbricato o terreno); il tipo di visura (semplice o storica); i dati dell’immobile (Provincia, Comune, Foglio, Particella/mappale/numero, Subalterno, Sezione).
COSTI
Visura catastale semplice € 15,00
Visura catastale storica € 20,00